Meningite, più di mille umbri sotto profilassi dopo la morte di Susanna - Tuttoggi.info

Meningite, più di mille umbri sotto profilassi dopo la morte di Susanna

Redazione

Meningite, più di mille umbri sotto profilassi dopo la morte di Susanna

Nessun allarma ma una cautela necessaria dopo il rientro dalla Polonia
Mer, 03/08/2016 - 15:14

Condividi su:


Anche se nessuno di loro è mai entrato in contatto con Susanna Rufi, la 19enne romana stroncata da meningite fulminante a Vienna, sulla strada del ritorno per Roma da Cracovia dove aveva partecipato alla Gmg, oltre mille umbri si sono sottoposti a profilassi preventiva. Nessun allarmismo, solo una cautela ma tra i millecinquecento ragazzi umbri che sono stati alle giornate mondiali della gioventù inPolonia, quasi tutti hanno aderito all’invito della Cei di attivare la profilassi antibiotica per scongiurare l’incubazione del pericoloso batterio.

Una compressa di Ciprofloxacina da 500mg in questo consiste la profilassi. La mappa delle attività sanitarie svolte in Umbria è ampiamente riportata oggi dal Corriere dell’Umbria che la suddivide per diocesi. A Perugia Don Riccardo Pascolini, capogruppo della spedizione della diocesi Città della Pieve, la più numerosa con 800 ragazzi, conferma, negando però ogni forma di allarmismo. “Molti di noi – spiega- sono passati per Casa Italia, come la maggior parte fra i novantamila italiani che sono stati a Cracovia. In via cautelativa è stata suggerito di fare la profilassi, ed è bene che ognuno la faccia”. Nel Perugino un gruppetto di ragazzi si è direttamente recato presso la sede del servizio dove gli è stata somministrata la dose unica di terapia.

DaTerni sono partiti in 35 e anche se probabilmente erano in zone diverse da quelle frequentate dalla ragazza morta, hanno tutto aderito a profilassi.

Il caso ha suscitato una certa preoccupazione a Foligno e Spoleto provocando numerosi – diverse decine a quanto pare – accessi ai pronto soccorso dei presidi ospedalieri.  “I responsabili dellaPastorale giovanile – fanno sapere dall’archidiocesi – hanno contattato le famiglie dei partecipanti informandoli della situazione e delle relative procedure da seguire in via solamente precauzionale. Lo stesso arcivescovo, Renato Boccardo, ha effettuato la profilassi senza recarsi al pronto soccorso ma contattando il medico curante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!