Meningite, fuori pericolo la bambina colpita durante una vacanza in Toscana - Tuttoggi.info

Meningite, fuori pericolo la bambina colpita durante una vacanza in Toscana

Redazione

Meningite, fuori pericolo la bambina colpita durante una vacanza in Toscana

La prof. Esposito: ”tempestività di diagnosi e terapia fondamentali per un esito positivo”
Gio, 03/08/2017 - 14:46

Condividi su:


“E’ fuori pericolo la bambina di otto anni ricoverata da lunedì  31 luglio per una meningite da menigococco di tipo B, contratta durante una vacanza  in Toscana con la famiglia. A comunicarlo è la professoressa Susanna Esposito, responsabile della struttura complessa di Pediatria del S. Maria della Misericordia,  in una nota diffusa dall’ufficio stampa dell’Azienda ospedaliera di Perugia. Nel  corso della mattinata di oggi sono state eseguite ulteriori valutazioni cliniche e di laboratorio, che hanno permesso di sciogliere la diagnosi. “La bambina completerà  in reparto per almeno un’altra settimana la terapia antibiotica per via endovenosa – precisa la professoressa Esposito-. Seguirà poi una fase di controlli ambulatoriali per escludere eventuali conseguenze neurologiche e sull’udito”.

Nell’ambito dell’allargamento dei servizi di pediatria che l’Azienda Ospedaliera di Perugia offre ai cittadini, dal prossimo settembre la stessa professoressa Esposito, con i suoi collaboratori, attiverà un ambulatorio di infettivologia pediatrica presso la struttura complessa di Pediatria, che sarà attivo tre giorni alla settimana. Il servizio che andremo ad attuare, permetterà alle famiglie e ai pediatri del territorio di prendersi carico di pazienti con pregresse infezioni del sistema nervoso centrale, problematiche vaccinali e malattie pediatriche infettive ricorrenti o rare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!