MENINGITE: 18ENNE RICOVERATO. PROFILASSI PER TUTTI I RAGAZZI CHE SABATO ERANO ALL'ETOILE54 - Tuttoggi.info

MENINGITE: 18ENNE RICOVERATO. PROFILASSI PER TUTTI I RAGAZZI CHE SABATO ERANO ALL'ETOILE54

Redazione

MENINGITE: 18ENNE RICOVERATO. PROFILASSI PER TUTTI I RAGAZZI CHE SABATO ERANO ALL'ETOILE54

Gio, 15/01/2009 - 16:03

Condividi su:


Un giovane di 18 anni è stato ricoverato in gravi condizioni presso il reparto malattie infettive dell'ospedale Santa Maria della Misericordia a causa di una meningite che, secondo quanto riferito dalla stessa Usl, con molta probabilità risulta essere di origine meningococcica.

Scattato immediatamente l'intervento di profilassi per i familiari e i conoscenti del ragazzo. Gli operatori dei servizi di prevenzione della Asl 2 sono gia' intervenuti presso il liceo frequentato dal 18enne per sottoporre a chemioprofilasssi, come prevedono le linee guida nazionali e regionali, anche i compagni di classe.

Un appello a rivolgersi al proprio medico di medicina generale è stato rivolto, a titolo precauzionale, anche a quanti, sabato scorso, hanno partecipato alla serata presso la discoteca Etoile 54 di Perugia, dove il giovane si trovava. La Usl di Perugia, in una nota, ricorda che la trasmissione della meningite da meningococco avviene per via area da persona a persona con contatti stretti, in ambienti affollati. Il batterio non riesce a sopravvivere a lungo nell'ambiente, né in alimenti o bevande o su oggetti. Per questo non sono efficaci disinfezioni ambientali e non v'èun rischio che oltrepassi il circuito dei contatti stretti. La maggioranza delle persone, quindi, non sviluppa la malattia e solo in casi rari il meningococco supera le difese dell'organismo, provocando la meningite. La chemioprofilassi consiste nell'assunzione di antibiotici.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!