"Memorie Migranti", i vincitori della XI edizione | Piero Angela testimonial - Tuttoggi.info

“Memorie Migranti”, i vincitori della XI edizione | Piero Angela testimonial

Redazione

“Memorie Migranti”, i vincitori della XI edizione | Piero Angela testimonial

Tempo di premiazioni per il concorso video organizzato dal Museo dell'Emigrazione Pietro Conti | Il famoso divulgatore scientifico omaggia la kermesse con un suo filmato
Sab, 18/04/2015 - 17:34

Condividi su:


Alla presenza di una vasta platea, si è conclusa 11esima edizione del Concorso video Memorie Migranti, organizzato dal Museo dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino, con il patrocinio del Comune e della Regione Umbria.

Ad aprire l’evento che ospitava registi, giornalisti e filmakers proveniente da tutta Italia, la proiezione dell’intervista esclusiva a Piero Angela, testimonial del concorso insieme a Gian Antonio Stella, che ha espresso le sue riflessioni sul tema delle migrazioni di oggi e di ieri. Un omaggio sentito, quello del divulgatore scientifico più famoso d’Italia, ad un progetto importante quale il Concorso video Memorie Migranti, che racconta la grande epopea dell’emigrazione: “Anche io, in un certo senso, sono stato un emigrante”, ha raccontato con coinvolgimento emotivo Piero Angela, “nei primi anni della mia carriera, infatti, ho vissuto l’esperienza del distacco dal mio paese, ho lavorato all’estero per diversi anni, sicuramente con molte meno difficoltà dei pionieri, però sperimentando il senso del distacco e della lontananza”.

Il pubblico in sala ha potuto ammirare in anteprima, anche quest’anno, i video vincitori: cortometraggi capaci di raccontare con trasporto le storie, i sentimenti, gli addii, le sofferenze, le delusioni ma anche i successi della grande epopea dell’emigrazione italiana. “Un’emigrazione raccontata”, spiega Catia Monacelli, Direttrice del Museo, “non solo attraverso i dati storici, ma anche dalle testimonianze di chi oggi torna a partire, giovani e meno giovani, laureati ed operai, alla ricerca di un futuro migliore all’estero”.

I vincitori di quest’anno sono: per la categoria “Scuole”, in ex aequo, i lavori “Oltreterra” dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Lucrezia di Cartoceto (PU), coinvolgente pellicola incentrata su diverse storie familiari tra emigrazione ed immigrazione e “C’era una valigia” del Liceo Artistico “Tommaso Catullo” di Belluno, attento studio storico sugli italiani in Svizzera ed in particolare sulla tragedia del Mattmark; Giulia Peragine di Bologna, per la sezione “Master” con il video “Vengo dalle navi”, toccante vicenda degli italiani in Argentina; per la categoria “Andati in onda”, il lavoro “Italiani in Belgio”, di Marta Scocco di Corridonia (Mc), che racconta la vita ed il lavoro degli italiani in Belgio dal secondo dopoguerra fino ad oggi.

Emozionante il saluto del sindaco Massimiliano Presciutti il quale, avendo vissuto in prima persona una storia d’emigrazione, si è complimentato con tutti i finalisti in sala: “L’importante non è vincere, ma soprattutto non perdere la memoria, ecco perché ringrazio tutti i partecipanti ed in particolare voi finalisti che avete deciso d’impegnarvi con passione in questo progetto”.

Sono inoltre intervenuti all’iniziativa il Presidente del Consiglio Regionale dell’Emigrazione Fausto Galanello, la Presidente dell’Associazione Ciuvium Donatella Porzi, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Casimiri Francesca Cencetti, la Dirigente della Regione Umbria Antonella Pinna, il Direttore dell’Isuc Alberto Sorbini e il Responsabile scientifico del Museo Pietro Conti.

Al termine della kermesse, al Museo dell’Emigrazione, è stato presentato e inaugurato il riallestimento della sezione riguardante il tema della partenza, reso possibile grazie al contributo della Regione Umbria. Il Museo Pietro Conti ha pubblicato i lavori premiati in un cofanetto dvd. Tra i finalisti che si aggiudicano la pubblicazione ricordiamo: Tatiana Forese da Pescara, con il video “L’America ca è”, Renzo Tommasi di Trento con il documentario “Un legame che non si spezza: Trentino-Australia”, Giovanni Princigalli dal Canada con “Gli errori belli”, Tiziana Biasioli di Padova con il lavoro “Veneti nel mondo – Brasile” e Diego Dimitri del Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi con il corto “Battiti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!