Memorial "Matteo Montanucci", tutto pronto per la 3^ edizione - Tuttoggi.info

Memorial “Matteo Montanucci”, tutto pronto per la 3^ edizione

Redazione

Memorial “Matteo Montanucci”, tutto pronto per la 3^ edizione

Sabato 21 aprile rubgy, cinofilia ed equitazione in una giornata di sport e solidarietà | Massetti e Bassini "Bella sinergia nel ricordo di un ragazzo esempio per i giovani"
Ven, 20/04/2018 - 17:06

Condividi su:


Testimoniare le passioni di Matteo, come accade in questo memorial a lui dedicato, fa sentire ancora forte tra noi la presenza di un ragazzo che può essere un esempio per i giovani, perché sapeva cosa significasse l’importanza di coltivare interessi e impegnarsi seriamente nella vita per ottenere risultati”. Così l’assessore allo Sport Massimo Massetti e l’assessore al Sociale Luciana Bassini hanno presentato la 3^ edizione del Memorial Matteo Montanucci, che si svolgerà allo stadio del rugby di via Bartali a partire dalle ore 14 di domani, sabato 21 aprile.

A mamma Catia va dato merito della grande forza e dell’entusiasmo con cui porta avanti questa iniziativa, che trova nel Città di Castello Rugby l’ideale strumento di aggregazione”, hanno detto gli assessori, sottolineando il rilievo di “una manifestazione che sposa in maniera assolutamente non comune rugby, cinofilia ed equitazione in una giornata che sarà un sicuro valore aggiunto nella programmazione degli eventi della città”.

Per me era importante dare rilievo alle passioni di mio figlio, in particolare quella per i cani e i cavalli, con i quali da bambino ha praticato l’equitazione – ha sottolineato Catia Scalzeggiin un gemellaggio ideale all’interno della grande famiglia del rugby che in questi anni mi è stata tanto vicina e mi ha aiutato a coltivare il ricordo di Matteo nella maniera giusta, cercando di diffondere il messaggio semplice, eppure importante, di un ragazzo che amava la vita”.

Al centro dell’evento sportivo ci sarà l’abituale triangolare di rugby tra le squadre di C2 Città di Castello, Foligno e Orvieto. Alla sfida agonistica sul campo seguirà l’appuntamento con il “terzo tempo”, ritrovo conviviale con i componenti del gruppo tifernate ‘Stefano Bianconi’ dell’Associazione Italiana Persone Down, che serviranno ai tavoli della Club House dello stadio. Nell’ambito del terzo tempo la sezione locale dell’Associazione Italiana Sommelier guidata da Tiziana Croci darà la possibilità a tutti i presenti di approfittare di una degustazione di vini. “Per noi è importante e bello condividere la nostra esperienza sportiva con altre realtà appartenenti a diverse discipline – ha dichiarato il vicepresidente del Città di Castello Rugby Dario Rontiperché vogliamo che il modo di ricordare Matteo sia il più possibile fedele a ciò che ha rappresentato in vita”.

Per gli appassionati di cinofilia ci sarà la possibilità di ammirare esemplari di tutte le razze nell’esposizione canina amatoriale organizzata dall’Arci Caccia Umbria, prima tappa del circuito di 11 appuntamenti in tutta la regione dell’Umbria Challenge 2018, che proclamerà il “best in show” al termine di una competizione che coinvolgerà anche i bambini. “Abbiamo dato con entusiasmo la nostra adesione a questa manifestazione per la delicatezza con cui viene ricordato Matteo, ma anche per sostenere il valore della solidarietà”, ha detto il presidente regionale dell’Arci Caccia Emanuele Bennati, che insieme al delegato locale Fabrizio Bruschetti ha preannunciato che tutti i proventi dell’iniziativa saranno devoluti all’ospedale pediatrico ‘Meyer’ di Firenze.

Per la gioia dei bambini il programma offrirà anche la possibilità di divertirsi nel battesimo del pony e di avvicinarsi alla conoscenza dei cavalli grazie agli istruttori dell’associazione Feel (Formazione Etologica Equitazione in Leggerezza) del Centro equestre di Antonello Radicchi e Francesca Patrizi a Pistrino. “Sui valori del rispetto e del divertimento che insegniamo nella nostra scuola, anteponendoli all’agonismo e al successo, ci siamo trovati in piena sintonia con il Città di Castello Rugby – ha detto l’istruttrice Elisa Verie nel nome della passione per l’equitazione di Matteo cercheremo di trasmettere un messaggio positivo con la nostra partecipazione all’evento”.

I ragazzi del centro equestre scenderanno in campo con i giocatori di rugby e palleggeranno con loro in sella, in una suggestiva fusione tra le due discipline. Allo stadio del rugby sono attesi tanti sportivi e appassionati, ma soprattutto i tanti amici di Matteo che si daranno appuntamento per rendergli omaggio nel migliore dei modi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!