"Memorial Coscioni" di atletica, parata di campioni a Orvieto - Tuttoggi.info

“Memorial Coscioni” di atletica, parata di campioni a Orvieto

Redazione

“Memorial Coscioni” di atletica, parata di campioni a Orvieto

Il 17 giugno al “Muzi” la nona edizione del meeting internazionale di atletica in memoria del ricercatore orvietano | Oltre 250 atleti in gara, in pista anche Howe e i fratelli Borlee | Nasce il Premio “Associazione Luca Coscioni" al merito sportivo e sociale
Mer, 13/06/2018 - 16:45

Condividi su:


Una parata di campioni a Orvieto per la nona edizione del meeting internazionale di atletica leggera “Memorial Luca Coscioni”, la manifestazione organizzata dalla Libertas Orvieto intitolata alla memoria del ricercatore e atleta orvietano malato di Sla scomparso nel 2006 a soli 38 anni.

Domenica 17 giugno a partire dalle 17 sono attesi sulla pista dello stadio “Luigi Muzi” oltre 250 atleti con un ricco programma di gare di 14 specialità tra le quali, novità di quest’anno, anche i 100 e 110 metri ostacoli Juniores e Assoluti.

L’evento è stato presentato questa mattina nella sala delle Quattro virtù del Comune di Orvieto nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vicesindaco con delega allo Sport Cristina Croce, il presidente della Libertas Orvieto, Sergio Viola, Alessandro Bracciali, fiduciario tecnico della Fidal e ideatore della manifestazione, il presidente della Fidal Umbria, Carlo Moscatelli, l’assessore comunale alla Sanità, Roberta Cotigni, Marco Perduca, coordinatore delle attività internazionali dell’associazione “Luca Coscioni”, Maria Flavia Timperi e i genitori di Luca, Anna e Rodolfo Coscioni.

Tanti i nomi importanti dell’atletica leggera italiana e internazionale che saranno protagonisti della più importante rassegna di atletica in Umbria e ormai inserita stabilmente tra le migliori del ranking nazionale. Nel programma della velocità spiccano i nomi di Andrew Howe, già campione europeo e vice campione del Mondo nel salto in lungo, che a Orvieto correrà i 200 metri sfidando i fratelli Jonathan, Dylan e Kevin Borlee, specialisti dei 400 metri e già campioni europei nella staffetta 4×400 con la nazionale belga. Sui 200 metri maschili correranno anche Matteo Galvan e Giovanni Galbieri mentre nei 100 metri – unica specialità per la quale sono previste batterie di qualificazione e finale – si presenteranno alla partenza altri nazionali azzurri come Obou Delmas e Jacques Riparelli.

Nei 100 metri femminili occhi puntati sulle staffettiste della nazionale italiana della 4×100 Audrey Alloh, Anna Bongiorni e Irene Siracusa, nei 400 metri femminili ci sarà invece la storica componente della staffetta 4×400 azzurra Enrica Spacca oltre alla francese Hanne Mamadou, mentre nei 110 hs c’è attesa per Luminosa Bogliolo, attualmente prima nella graduatoria italiana. Particolarmente affollata la gara dei 400 hs maschili che vedrà in gara tutti i migliori atleti d’Italia tra i quali Alessandro Sibilio, argento agli Europei Juniores.

Altra novità del 2018 sarà la gara del salto triplo, in pedana tra gli uomini Daniele Greco e Fabrizio Schembri, tra le donne Daria Derkach e Simona Lamantia oggi ai vertici della classifica italiana di specialità. Nel salto in alto un’altra sfilza di nazionali come Matteo Mosconi, Nicholas De Luca, Lorenzo Carlone, Eugenio Meloni e Andrea Lemmi, nel disco maschile in gara anche l’umbro di Città di Castello Giovanni Faloci, secondo in Italia, e in quello femminile Valentina Aniballi e Stefania Strumillo. Infine molto interessanti si preannunciano le gare sui 3000 metri, tra le donne luci accese su Giulia Aprile, terza nella classifica italiana.

“Una manifestazione di altissimo livello che è cresciuta nel corso degli anni e che la città di Orvieto è onorata di ospitare”, hanno sottolineato il vicesindaco Cristina Croce e l’assessore Roberta Cotigni. “Dal 2010 a oggi – ha detto il presidente dell’Atletica Libertas Orvieto, Sergio Viola – il meeting è cresciuto notevolmente inserendosi tra le migliori manifestazioni nazionali e internazionali così come è cresciuto il nostro movimento sia in termini di tesserati che di risultati”.

“E’ il frutto del lavoro fatto egregiamente dalla Fidal Umbria – ha aggiunto Alessandro Bracciali, fiduciario tecnico della federazione e ideatore della manifestazione – che anche grazie a manifestazioni come questa ha riportato l’atletica umbra ai vertici dell’atletica italiana portando negli ultimi tre anni il movimento a crescere più di ogni altra regione”. “Dal punto di vista tecnico è la migliore edizione di sempre – ha spiegato il presidente della Fidal Umbria, Carlo Moscatelli – per i tanti nomi importanti degli atleti che saranno in gara e che cominciano qui il percorso di avvicinamento ai Campionati italiani e quelli Europei di Berlino in programma a settembre. E’ noto come l’impianto di Orvieto sia attrattivo per gli atleti sia perché la pista è una delle più veloci in Italia sia per la posizione strategica. Purtroppo è anche l’unica che in Umbria può ospitare questo tipo di manifestazioni”.

Il meeting internazionale di atletica leggera sarà preceduto sabato 16, alle ore 17 nell’atrio del Palazzo dei Sette di Orvieto, da un incontro pubblico promosso dall’associazione “Luca Coscioni” dal titolo “Legge sul Biotestamento – Una maratona lunga 30 anni”. “Un momento di approfondimento importante sui temi per i quali Luca si è battuto in tutta la sua vita e che oggi sono realtà”, ha chiosato Maria Flavia Timperi, co-organizzatrice del convegno al quale, tra gli altri, parteciperà anche la presidente dell’associazione Mina Welby. “Per consolidare ulteriormente il nostro sostegno e presenza al memorial – ha detto Marco Perduca, coordinatore delle attività internazionali dell’associazione Luca Coscioni – abbiamo deciso di lanciare un Premio Associazione Luca Coscioni al merito sportivo e sociale che quest’anno conferiremo a un atleta con disabilità che da sempre si batte contro le barriere architettoniche, culturali e sociali e contro ogni discriminazione in onore anche al nostro motto ‘dal corpo dei malati al cuore delle politica’. Speriamo di vedervi numerosi tanto al convegno di sabato e al memorial di domenica per ribadire insieme l’importanza dello sport nel progresso della società”.

“Siamo felicissimi di essere coinvolti come famiglia e come associazione in questa manifestazione – ha detto la mamma di Luca, Anna Coscioni – seguire la malattia di nostro figlio ha comportato tante cose brutte ma prodotto anche cose buone come queste. E per questo dico: sei stato grande Luca!”.

La manifestazione, organizzata con la collaborazione della Fidal e del Comitato regionale umbro del Coni, con il patrocinio del Comune di Orvieto e il contributo della Cassa di risparmio di Orvieto e della Fondazione Cro, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale della Fidal (www.atletica.tv) con il commento di Federico Bini. Speaker dell’evento sarà Giuseppe Gianfreda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!