Mega “conchiglia” al cantiere della chiesa / Parrocchiani perplessi - Tuttoggi.info

Mega “conchiglia” al cantiere della chiesa / Parrocchiani perplessi

Davide Baccarini

Mega “conchiglia” al cantiere della chiesa / Parrocchiani perplessi

Non smette più di stupire il progetto della “Cittadella della Madonna del Latte” / I nuovi (e vecchi) dettagli fanno discutere i cittadini
Sab, 26/07/2014 - 14:52

Condividi su:


Palazzetto dello sport”, “capannone”, “museo d’arte contemporanea”. Sono questi, ed altri ancora, gli appellativi addossati nel tempo alla nuova chiesa della Madonna del Latte. Nella graduale e lenta evoluzione dei lavori di “ristrutturazione, ampliamento e miglioramento”, iniziati l’8 aprile 2013, il “piccolo e squadrato” edificio ha assunto via via diversi aspetti e forme.

La conchiglia – E’ già stato detto di tutto sulla struttura ad archi sopra l’intera chiesa che, con l’ormai noto telone bianco, dovrebbe avere il compito di proteggere termicamente l’edificio. In questi giorni, però, fa molto parlare l’apparizione della mega “conchiglia”, visibile solo dalla parte di via A. De Gasperi. La struttura lamellare con questa particolare forma, costruita ormai da qualche settimana, non è che la nuova “cappella feriale”. La sua presenza, però, secondo alcuni parrocchiani, darebbe un ulteriore tocco di stravaganza all’intero complesso, che concilia tre “settori” completamente diversi e incompatibili tra loro: la parte trasversale della chiesa, il lato est delle sale parrocchiali e polifunzionali in un misto di cemento e legno e, infine, la mega conchiglia, che dà un tocco quasi “spaziale” al tutto. La strana cappella feriale, in effetti, è stata battezzata anche “space shuttle”, “galleria del vento” e “tubone di scappamento”.

La facciata mascherata – Altri dubbi sono sorti riguardo alla “spalliera svedese” che ricopre malamente la facciata della principale della chiesa, visibile da via Togliatti. Completata da poco, essa è stata addirittura paragonata, da un geniale parrocchiano, alla “maschera di Hannibal Lecter.

Non tutti però sembrano così perplessi e, anzi, molti parrocchiani, sono entusiasti di come procedano i lavori per la loro nuova chiesa, struttura inedita in tutta l’Alta Valle del Tevere. Da ricordare che l’intero progetto, i cui lavori saranno completati a settembre, è stato approvato e finanziato per gran parte dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) di Roma.

Fatto sta che se non fosse per la presenza delle tre croci, chiunque, in questo momento, farebbe fatica a riconoscere l’intero complesso come un edificio religioso.

Leggi anche:

> IL “PALASPORT” DELLA MADONNA DEL LATTE, LA NUOVA STRUTTURA DELLA PARROCCHIA CHE FA PARLARE L’INTERA CITTÀ
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!