Medico di medicina generale, partito nuovo corso a Pila - Tuttoggi.info

Medico di medicina generale, partito nuovo corso a Pila

Redazione

Medico di medicina generale, partito nuovo corso a Pila

Scuola Umbra di PA scommette sui giovani midici, per puntare a una sanità di sempre migliore qualità
Dom, 30/11/2014 - 12:51

Condividi su:


Ha preso avvio lo scorso 28 novembre alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica il Corso che abilita allo svolgimento della professione di Medico di Medicina Generale(MMG), per il triennio 2014-2017. Il precorso formativo, affidato all’Istituto di Pila dalla Regione Umbria è stato aperto da Emilio Duca, Direttore regionale della Direzione regionale umbra Salute, Coesione Sociale e Società della Conoscenza.

Durante l’apertura dei lavori Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola, ha ricordato come la Scuola gestisca con impegno dal 2006 la realizzazione del Corso che abilita allo svolgimento della professione di MMG, grazie al supporto della Responsabile Cristina Forgione.

Il Direttore Emilio Duca ha affermato “Il Corso Specifica in Medicina Generale rappresenta uno degli appuntamenti annuali di formazione post laurea per i giovani medici. Questo Corso è un punto centrale del sistema sanitario pubblico perché attraverso il medico di famiglia si ha il primo accesso alle cure sanitarie ed ai servizi per la prevenzione. L’impegno della Regione Umbria per questo progetto” – prosegue Duca – “è particolarmente forte proprio perché crediamo che la centralità del medico di medicina generale sia il futuro della sanità pubblica. In questa direzione vanno anche le riforme recentemente approvate con la Legge “Balduzzi” che tende a valorizzare il medico di medicina generale attraverso la creazione di aggregazione funzionali territoriali ed attraverso la creazione, all’interno del distretto sanitario, dell’unità di cure complesse primari, per garantire quei servizi h24 che siano l’alterego dell’ospedale quando non ci troviamo di fronte ad un problema di salute acuto per il quale è necessario ricorrere alle cure ospedaliere. Quindi” – ha concluso Duca – “la scommessa sui giovani medici di medicina generale rappresenta il fulcro sul quale dovrà ruotare il sistema sanitario pubblico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!