Maxisequestro di fuochi d'artificio/Carabinieri Assisi bloccano oltre 200kg di "botti" - Tuttoggi.info

Maxisequestro di fuochi d’artificio/Carabinieri Assisi bloccano oltre 200kg di “botti”

Redazione

Maxisequestro di fuochi d’artificio/Carabinieri Assisi bloccano oltre 200kg di “botti”

Denunciati due commercianti di Bastia Umbra e Corciano, a cui la Prefettura aveva ritirato nel 2013 la licenza per il commercio di fuochi di artificio classe IV e V
Sab, 20/12/2014 - 10:44

Condividi su:


Come ogni anno in occasione delle festività Natalizie e del Capodanno, il controllo  su fuochi d’artificio e similari da il suo frutto. Due distinte operazioni condotte dai Militari della Stazione Carabinieri di Santa Maria degli Angeli coordinate dal Maggiore Marco SIVORI, Comandante della Compagnia, hanno portato al sequestro di ingenti quantitativi di materiale pirotecnico detenuto illegalmente all’interno di due esercizi commerciali, uno a Bastia Umbra e l’altro a Corciano, che, seppure autorizzati alla vendita nel settore alimentare erano però privi di qualsiasi licenza di P.S. necessaria per lo stoccaggio e vendita degli fuochi pirotecnici. I fuochi d’artificio inoltre erano nascosti all’interno di apposite scaffalature vicino al registratore di cassa.

Il materiale ritrovato e messo a sequestro dai Militari, che appartiene alla IV e V categoria della specifica tabella, può essere venduto solo da persone munite di apposita licenza ed autorizzazione di P.S., vista l’elevata pericolosità della massa attiva (polvere pirica) contenuta all’interno dei singoli fuochi. Alcuni di questi al momento del controllo riportavano etichette false che classificavano i prodotti nelle categorie inferiori , “V-D”, per i quali invece non occorre alcuna particolare autorizzazione poiché in libera vendita.
I Militari hanno così messo a sequestro penale diverse batterie di razzi e fuochi di diverse fatture per un peso complessivo superiore ai 200 kg. e per un valore commerciale di oltre euro 20mila euro.
I due titolari dei distinti esercizi commerciali, entrambi di Perugia, sono stati denunciati per reati legati alla detenzione ed il commercio illegale di materiale pirotecnico e false etichette. I due commercianti, erano già stati oggetto di precedenti controlli che avevano portavano l’ Arma di Assisi a segnalarli alla Prefettura di Perugia, la quale nel mese di novembre 2013 aveva revocato agli  stessi le specifiche licenze di P.S. per la detenzione e vendita dei fuochi pirotecnici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!