Maxioperazione antidroga tra Terni e Rieti / "One Way Trip 2" stronca traffico di stupefacenti - Tuttoggi.info

Maxioperazione antidroga tra Terni e Rieti / “One Way Trip 2” stronca traffico di stupefacenti

Redazione

Maxioperazione antidroga tra Terni e Rieti / “One Way Trip 2” stronca traffico di stupefacenti

Gio, 17/10/2013 - 21:24

Condividi su:


Luca Biribanti
Una vasta operazione antidroga, che ha visto coinvolte le questure di Terni, Rieti, Perugia, Vicenza, Viterbo, Caserta e Cosenza, ha stroncato un canale di spaccio che gestiva il mercato nel centro sud dell'Italia. I numeri sono eloquenti: 650 gr. di eroina, 200 gr. di cocaina, 100 dosi tra eroina, metadone, hashish e marijuana sono finiti sotto sequestro. Le indagini dell'operazione “One Way Trip 2”, coordinate la sostituto procuratore Lorenzo Francia, sono iniziate nel novembre 2011, sono iniziate nella città di Rieti, con l'osservazione dei movimenti degli spacciatori locali. Gli agenti impiegati nell'operazione si sono presto resi conto dell'esistenza di un giro di droga di vaste proporzioni che ha portato alla denuncia di 35 persone, 10 arresti in flagranza di reato, 9 fermi di p.g., 11 custodie cautelari (9 in carcere e 2 ai domiciliari), 2 misure coercitive con l'obbligo di presentarsi alla p.g..
Le indagini della Polizia di Rieti sono iniziate col monitorare i movimenti di spacciatori che avevano avviato un fiorente mercato nel quartiere Quattrostrade, che si recavano quotidianamente a Terni per rifornirsi di sostanze stupefacenti. L'operazione “One Way Trip” si era conclusa il 7 giugno 2012 con l'individuazione di 3 principali canali di rifornimento di droga.
Papigno-Terni – questo canale faceva capo a Zhari Khaled, Hassan,e Nabil
Collestatte – questo canale era gestito da Allali El Bouazzaoui, in collaborazione con il cugino Allali Nolaur Eddine che, all’epoca sfuggito alla cattura, è stato recentemente arrestato a Collestatte
Schio-Vicenza – il canale era gestito da Kriki Mhammed che riceveva da Casal Di Principe varie partite di droga gestite da Bandaogo Adamou , mentre si trovava in regime di arresti domiciliari.
I corrieri di droga rifornivano poi lo spacciatore di riferimento a Rieti, Mirko De Angelis che, con l'aiuto della fidanzata, Roberta Cappelletti, vendeva le sostanze stupefacenti sul mercato di Terni. La giovane è stata arrestata dalla Polizia il 22 dicembre 2011, mentre tornava da Terni, dove aveva acquistato da un pusher 7 gr. di eroina, già suddivisa in dosi.
Per nulla toccato dall'arresto della fidanzata, Mirko De Angelis ha continuato l'attività di spaccio con le stesse modalità, preferendo utilizzare altre persone per smistare la droga.
Un secondo filone di indagini, sempre nella città di Rieti, ha portato gli agenti all'individuazione di un secondo canale di rifornimento di sostanze stupefacenti. A gestire il traffico illecito era un giovanissimo di Rieti, Lorenzo Floridi, anche lui con l'aiuto della fidanzata, Arianna Bigliocchi, che avevano preso il controllo dello spaccio delle così dette droghe 'leggere', hashish e marijuana, che cedevano anche a minorenni.
La coppia, tossicodipendente, si riforniva di eroina a Terni da Francesco Dionisi e Francesca Bernacchia, che, a loro volta, acquistavano la droga dal clan dei marocchini, svolgendo un ruolo di intermediazione per il quale venivano 'ricompensati' con le dosi necessarie per il loro fabbisogno.
Gli arresti in carcere: De Angelis Mirko, nato nel 1990, residente a Rieti; Francucci Toni, nato nel 1985, residente a Rieti; Tini Brunozzi Marco, nato nel 1961, residente a Terni; Di Stasi Michele, nato nel 1978, residente a Terni; Dionisi Francesco, nato nel 1984, residente a Rieti; Zhari Mohamed, nato nel 1989, cittadino marocchino, residente a Terni; Sanusi Isa , nato nel 1983, cittadino nigeriano, residente a Castelvolturno; Genue Salam, nato nel 1986, cittadino del Burkina Faso, già ristretto presso la Casa Circondariale di Terni; Modre Idrissa, nato nel 1988, cittadino del Burkina Faso, già ristretto presso la Casa Circondariale di Terni;

Agli arresti domiciliari: Floridi Lorenzo, nato a Rieti nel 1993, domiciliato a Vicenza; Cappelletti Roberta, nata a Rieti nel 1989, residente a Rieti;

Obbligo di presentarsi alla Polizia Giudiziaria: Bigliocchi Arianna, nata a Rieti nel 1992, residente a Rieti; Bernacchia Federica, nata a Rieti nel 1976, residente a Terni.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!