Maxi camminata per le piazze del centro - Tuttoggi.info

Maxi camminata per le piazze del centro

Claudio Bianchini

Maxi camminata per le piazze del centro

Giovedì scorso oltre 300 per le 'Camminate della Salute' / Martedì 22 si riparte
Lun, 21/07/2014 - 16:54

Condividi su:


Giovedì scorso erano più di trecento, di tutte le età, i cittadini salutisti che hanno camminato a passo veloce pe oltre un’ora attraverso le vie del centro storico di Foligno. La gente che vede li passare si domanda incuriosita di cosa si tratti: è il progetto ‘Camminare per la salute. Scopri la città’ che propone per domani sera – martedì 22 luglio – la ventesima iniziativa, denominata ‘Piazze, belle piazze’ che porterà gli amanti delle passeggiate urbane di gruppo, alla scoperta delle 22 – 23 piazze e piazzette del cuore cittadino.

Perché questa incertezza sul numero delle piazze della città? Perché 22 di esse sono identificabili con tanto di targa marmorea, mentre la 23° – si legge nella nota degli organizzatori – ovvero sia ‘Piazzetta San Nicolò’ in via delle Scuole delle Arti e dei Mestieri, esiste come spazio urbano, tutti la chiamano con quel nome ma ufficialmente non c’è alcuna tabella viaria ne certifichi l’esistenza.

Le centinaia di cittadini che da due mesi partecipano all’iniziativa, provenienti anche dalle città limitrofe, attraverseranno quelle piazze e, forse, dopo aver camminato per più di sei chilometri per circa un’ora e un quarto, sapranno finalmente quante e quali sono le piazze della città.

A tutti i partecipanti verrà gratuitamente consegnata una sintetica scheda, ove sono riportati tutti i nomi di piazze e piazzette della città, con approfondimento su piazza della Repubblica.

Due i percorsi, che si snoderanno lungo lo stesso tracciato fino al terzo chilometro: il primo a passo leggermente sostenuto, il secondo a passo moderato.

Le “’Camminate per la salute – Scopri la città’ sono aperte a tutti senza obbligo d’iscrizione, completamente gratuite, e si ripeteranno ogni martedì e giovedì. Il punto di ritrovo è alle 20,15 al Plateatico piccolo, con partenza per le le 20.30

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!