Maurizio Tittarelli Rubboli nominato membro della 'International Academy of Ceramics' - Tuttoggi.info

Maurizio Tittarelli Rubboli nominato membro della ‘International Academy of Ceramics’

Redazione

Maurizio Tittarelli Rubboli nominato membro della ‘International Academy of Ceramics’

Il ceramista gualdese è il primo umbro a far parte di questo importante organismo internazionale
Mar, 22/10/2019 - 19:06

Condividi su:


Il ceramista gualdese Maurizio Tittarelli Rubboli è stato appena nominato membro della International Academy of Ceramics, nella categoria “Artisti”. Nel 2019 soltanto due italiani sono stati ammessi, il sopracitato gualdese e Karin Putsch-Grassi, ceramista di origine tedesca operante in Toscana.

L’iter della domanda è piuttosto complesso, in quanto prevede una documentazione fornita dal candidato e tre lettere a sostegno della candidatura, redatte da parte di membri dell’Accademia. Una giuria internazionale composta da tredici personalità accademiche ha poi analizzato la domanda, prima individualmente e poi collegialmente.

L’organizzazione AIC ha sede a Ginevra e raccoglie le principali esperienze artistiche ceramiche del mondo con lo scopo di creare una rete di contatti che possa renderle comuni e fruibili a tutti. Maurizio Tittarelli Rubboli è il primo umbro a far parte di questo importante organismo internazionale e parteciperà al congresso del 2020 che si terrà in Finlandia. Come ultimo erede della tradizione ceramica ultracentenaria della manifattura Rubboli di Gualdo Tadino, come presidente dell’omonima associazione culturale e come conservatore del Museo Rubboli, la sua appartenenza alla International Academy of Ceramics assume una valenza importante anche come promozione della città di Gualdo Tadino e delle sue tradizioni artistiche e artigianali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!