Maturità 2015, pubblicate le commissioni degli esami - Tuttoggi.info

Maturità 2015, pubblicate le commissioni degli esami

Redazione

Maturità 2015, pubblicate le commissioni degli esami

Tutte le commissioni delle scuole | Il toto-tema, studenti a caccia della traccia 'giusta'
Ven, 05/06/2015 - 18:24

Condividi su:


Meno di due settimane per l’inizio degli esami di maturità per 489692 studenti italiani che, mercoledì 17 giugno, svolgeranno la prima delle 3 prove che concluderanno il ciclo d’istruzione secondario di secondo grado. Analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema di ordine generale, gli studenti sono già a caccia della traccia giusta e su internet le community organizzate promettono, come tutti gli anni, di avere qualche dritta nei giorni precedenti al test.

I temi caldi potrebbero riguardare il centenario dall’entrata in guerra dell’Italia nella Grande Guerra, oppure il 750° anniversario della nascita di Dante, padre della nostra letteratura, ma anche il 70° dalla Liberazione. Sull’attualità i temi dell’integrazione e dell’immigrazione sembrano essere adatti per i maturandi che vogliano confrontarsi con questioni legate alle problematiche sociali di oggi, mentre L’Expo potrebbe essere un argomento di altrettanto interesse. L’analisi del testo, come ogni anno, è la traccia più imprevedibile; Dante potrebbe tornare di moda, mentre il ‘900 potrebbe essere il secolo sul quale confrontarsi con Ungaretti, Pirandello e Svevo.

Intanto sul Miur è stato pubblicato il link per consultare le commissioni di tutte le scuole nazionali, con tre diversi motori di ricerca che permettono di consultare gli ‘esterni’ di tutte le materie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!