MATURITA’ 2008: CLAMOROSO, IL CODACONS CITA MINISTRO GEMLINI E CHIEDE 500 EURO A STUDENTE. “VALUTATE SOLO GLI ESAMI ORALI” - Tuttoggi.info

MATURITA’ 2008: CLAMOROSO, IL CODACONS CITA MINISTRO GEMLINI E CHIEDE 500 EURO A STUDENTE. “VALUTATE SOLO GLI ESAMI ORALI”

Redazione

MATURITA’ 2008: CLAMOROSO, IL CODACONS CITA MINISTRO GEMLINI E CHIEDE 500 EURO A STUDENTE. “VALUTATE SOLO GLI ESAMI ORALI”

Lun, 23/06/2008 - 11:17

Condividi su:


Il Codacons e l’Associazione per i diritti civili nella scuola hanno impugnato dinnanzia la Tar le prove di maturità piene di errori chiedendo ai giudici amministrativi di non valutare le prove scritte limitando il giudizio agli orali e al giudizio del Consiglio di Classe formulato per l’Ammissione. Di più. Le due associazioni hanno avanzato anche una richiesta di un danno pari a 500 euro per ogni studente, per un ammontare di 248 milioni, 318 mila e 500 euro.

Ecco il testo del comunicato:

“Le prove scritte degli esami di maturità 2008 finiscono davanti al Tar del Lazio. Il Codacons e l’ Associazione per i diritti civili nella scuola, dopo lo scandalo che ha coinvolto le prime due prove scritte d’esame, caratterizzate da errori e inesattezze gravi, hanno deciso di agire legalmente a tutela degli studenti italiani.Le due associazioni hanno impugnato al Tar le prove scritte, presentando un ricorso basato sui seguenti elementi: il Ministero dell’Istruzione, nel dettare le linee guida cui gli esaminandi avrebbero dovuto rifarsi per l’elaborazione della prima prova di italiano, ha definito costantemente la poesia di Montale come ispirata e dedicata ad una figura femminile sostenendo che “il ricordo della donna è condensato nel suo viso e nel sorriso” e addirittura chiedendo di sviluppare, partendo dal testo, “il ruolo salvifico e consolatorio della figura femminile”. Tali errate indicazioni sul testo – affermano Codacons e Associazione per i diritti civili nella scuola – hanno compromesso il regolare svolgimento della prima prova di italiano, rendendo impossibile una valutazione equa sia degli studenti che hanno scelto di svolgere la prima traccia, sia di quelli che hanno optato per lo svolgimento delle altre tracce, poiché si è venuto a creare un divario insanabile tra gli uni e gli altri in sede di valutazione. Gli uni verranno valutati sulla base di una prova non idonea nella traccia, diversamente dagli altri, con evidente ingiusto riscontro di tale diversità di situazioni sul punteggio finale attribuito.Ma gli errori hanno caratterizzato anche la seconda prova scritta. Il testo greco che hanno dovuto tradurre i diplomandi del liceo classico era infatti mancante di un pronome (TI), mancanza che ha snaturato il testo e reso ovviamente ostica la traduzione. Quanto alla prova di lingua inglese che hanno dovuto sostenere gli Istituti turistici, anche questa era disseminata di errori.

Le gravi inesattezze contenute nelle due prove scritte – spiega il Codacons – rappresentano non solo una palese ingiustizia e una manifesta disparità di trattamento, ma anche una violazione delle leggi in materia di esami (art. 3, comma 6, della legge 425/97 così come modificata dalla l. 1/2007, e dm 23 aprile 2003, n. 41).Per questo le due associazioni hanno chiesto al Tar di annullare la validità delle prove scritte della maturità 2008, limitando il giudizio degli studenti alla sola prova orale e al giudizio formulato dal Consiglio di classe per l’ammissione dei maturandi. Non solo. La partecipazione a prove di esame viziate ed errate nei loro presupposti, ha reso ancor più difficoltoso ed ostico per gli studenti affrontare un momento così importante, con forti ripercussioni su molti di questi, e dei loro familiari, che al momento attuale stanno certamente vivendo un forte stato di stress emotivo, causato dall’incertezza della valutazione nonché dell’esito finale degli esami stessi.Per tale motivo Codacons e Associazione per i diritti civili nella scuola hanno convocato il Ministro dell’Istruzione Gelmini dinanzi al Tar, chiedendo al dicastero un risarcimento danni pari a 500 euro a studente, per un totale di 248.318.500 euro”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!