MASSIMO LIBERATORI RISCUOTE GRANDE SUCCESSO ALLA FESTA DEL PD DI FOLIGNO. - Tuttoggi.info

MASSIMO LIBERATORI RISCUOTE GRANDE SUCCESSO ALLA FESTA DEL PD DI FOLIGNO.

Redazione

MASSIMO LIBERATORI RISCUOTE GRANDE SUCCESSO ALLA FESTA DEL PD DI FOLIGNO.

Dom, 31/08/2008 - 19:14

Condividi su:


Grande successo per il concerto del musicista Massimo Liberatori, che si è esibito a Foligno nello spazio giovani all'interno della festa del PD.

Un artista di successo Liberatori: ha infatti riscosso il secondo premio al Concorso Nazionale Cantastorie “Giovanna Daffini 2008”, per tre volte selezionato al Premio Città di Recanati per la canzone d'autore. Ha ricevuto menzione d'onore al Concorso Nazionale Cantastorie “Giovanna Daffini” Motteggiana(Mn). Ha ottenuto il premio Foligno Festival “la tradizione e l'autore” dedicato a Vincenzo Fojetta. E' presente sui cd ” Tribù Italiche – Umbria” di World Music Magazine, il cd book – per Giovanna Daffini – Percorsi Cantati e sul cd audio in abbinamento con il libro “Il suono intorno alla parola. Rapporto confidenziale sul lato nascosto della canzone d'autore. Volume II” a cura di Annino La Posta.

Questo è quanto lui stesso dice di sé: “nasco a Roma da mamma sabina e padre trasteverino…un vero quirite. Fatto in casa all'Alberone ma cresco e studio a garbatella. A sette anni saluto il mio allegro papà e questo mi segnerà il cuore come tutti gli sfortunati. Ho fatto un po' di collegio ho tifato in maniera “militante” per la magica Roma e lo faccio ancora anche se con molto pudore per il disgusto che ho del mondo del calcio. Ho militato nel movimento anarchico e tuttora lo faccio anche se pure questo con molto pudore come con molto pudore sono affascinato dal senso del cristianesimo e con meno pudore dissento dal senso della curia. Però non riesco a generalizzare mai e così ho anche qualche bravo prete amico…Dagli anni '90 vivo in Umbria a Spello, il Tevere è qui vicino…più fresco e più bello…Faccio parecchi lavori, allevo asini, produco olio sul monte Subasio, faccio un part time nel pubblico impiego, insegno canti popolari alle scuole elementari ecc… ma ho una sola professione che mi prende e da la vita: scrivere canzoni. Musicalmente in famiglia ho solo un nonno suonatore di bombardino nella banda garibaldina di Poggio Mirteto in Sabina. Ho iniziato istintivamente a scrivere canzoni non appena mi sono ritrovato tra le mani a scuola una chitarra. In Umbria ho formato la “Bandaliberatori” un gruppo di musici più o meno variabili che mi accompagna nei concerti”.

Insieme a P. Foglietta e D. Cestellini, Massimo Liberatori fa parte della direzione artistica di “Canti e Discanti – world music festival di tradizione e d'autore” a Foligno.

L'ultimo suo album si intitola “Deragliamenti … metafora di un viaggio fra rotaie scambi e respingenti”. Quello del cantautore romano trapiantato in Umbria è un genere particolare, che non si sente spesso. E' un cantastorie dei giorni nostri che non disdegna contaminazioni blues che scaldano i sui stornelli con i caldi timbri di bouzuki e ghironde che accompagnano perfettamente il suo organetto e la sua chitarra.

(V.B.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!