Marsciano, nuovo appuntamento con la rassegna di cinema "Ogni maledetto giovedì" - Tuttoggi.info

Marsciano, nuovo appuntamento con la rassegna di cinema “Ogni maledetto giovedì”

Redazione

Marsciano, nuovo appuntamento con la rassegna di cinema “Ogni maledetto giovedì”

"Resistenza Creativa" affronta il tema spinoso della Sclerosi Laterale Amiotrofica | Appuntamento stasera al teatro Concordia
Gio, 12/04/2018 - 15:07

Condividi su:


“Resistenza creativa” per il prossimo appuntamento con la rassegna di cinema “Ogni maledetto giovedì”. La proiezione del film, che affronta il tema della Sclerosi laterale amiotrofica, è in programma giovedì 12 aprile alle ore 21.00 al teatro Concordia. Sarà presente l’attrice Micol Damilano.

È organizzato in collaborazione con l’Associazione “L’orologio di Benedetta” il nuovo appuntamento, giovedì 12 aprile alle ore 21.00 presso il Cinema Concordia, della rassegna cinematografica “Ogni maledetto giovedì” promossa dell’associazione Sequenze Frequenze con il patrocinio del Comune di Marsciano. Ad essere proiettato è il film “Resistenza creativa”, per la regia di Rodolfo Colombara ed Emanuela Peyretti, che, raccontando la storia di Alberto Damilano, affronta il tema della Sla, la Sclerosi laterale amiotrofica, una malattia neurodegenerativa che a poco a poco paralizza i movimenti del corpo, ad eccezione di quelli degli occhi.

La proiezione, gratuita, sarà preceduta da una breve presentazione del film a cui prenderanno parte i due registi insieme all’attrice Micol Damilano e alla sorella del protagonista del film Marina Damilano.

Alberto, medico psichiatra, ha 54 anni quando gli viene diagnosticata la Sla. Da quel momento la sua vita cambia radicalmente, insieme a quella dei suoi familiari. Comincia una sorta di resistenza fatta di progetti e creatività. Come dice Alberto “Creare è resistere. Resistere è vivere”. Un percorso alla ricerca di una nuova dimensione di vita, come medico, marito e padre, che passa per battaglie condotte al fianco di malati e disabili per vedere riconosciuti diritti fondamentali all’assistenza, e passa anche per la scrittura del suo primo romanzo, “Questa notte è la mia” edito da Longanesi nel 2014, in cui porterà numerose tracce della sua vicenda personale.

“Resistenza creativa” è quindi una sorta di docufiction che accende i riflettori sulla storia di Alberto, mostrando il decorso della sua malattia, e la intreccia con quella del suo personaggio letterario, un giornalista che si trova, anche lui, a fare i conti con la Sla.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!