Marsciano, Inaugurato in Biblioteca il fondo librario “Salvatore Salvatorelli” - Tuttoggi.info

Marsciano, Inaugurato in Biblioteca il fondo librario “Salvatore Salvatorelli”

Redazione

Marsciano, Inaugurato in Biblioteca il fondo librario “Salvatore Salvatorelli”

L’inaugurazione, con l’intitolazione di una sala a Marta Salvatorelli, si è svolta nella mattina di sabato 19 novembre
Dom, 20/11/2016 - 15:48

Condividi su:


La catalogazione del fondo librario e la sua sistemazione in una sala dedicata alla memoria di Marta Salvatorelli è un desiderio che si avvera”. Con queste parole Gustavo Salvatorelli ha salutato l’inaugurazione, sabato 19 novembre, presso la Biblioteca comunale, del fondo librario “Salvatore Salvatorelli”, nipote dello storico e intellettuale Luigi Salvatorelli, donato nel 2009 al Comune di Marsciano proprio dai figli di Salvatore, Gustavo e Vanda. Il fondo consiste in un patrimonio librario di 1.687 volumi che per la maggior parte riguardano le scienze sociali, la narrativa italiana e straniera, e la storia. Del fondo fa parte anche un importante collezione discografica che è a sua volta in attesa di essere catalogata. I libri sono stati sistemati in una sala che è stata intitolata a Marta Salvatorelli, figlia di Gustavo, scomparsa nel 2003 all’età di 25 anni, vittima di un incidente stradale.

Il taglio del nastro in biblioteca è stato preceduto da un incontro presso la sala Aldo Capitini in Municipio nel corso del quale il Sindaco Alfio Todini e l’Assessore alla Cultura Valentina Bonomi hanno portato i saluti dell’Amministrazione mentre il Soprintendente archivistico per l’Umbria e le Marche, Mario Squadroni, è intervenuto sul ruolo degli archivi storici, anche privati, come è appunto quello di Luigi Salvatorelli conservato presso la Biblioteca di Marsciano, quali presidi culturali per la memoria storica. A tratteggiare la figura di Salvatore Salvatorelli (1915-1994) ci ha pensato il figlio Gustavo che ha anche ripercorso alcuni importanti momenti della storia e delle attività della famiglia, a partire da Gustavo Salvatorelli (1809-1893), che svolse la professione di orologiaio.

Nel ringraziare Gustavo e Vanda Salvatorelli per la donazione e gli uffici comunali per l’importante lavoro portato a termine, il Sindaco Todini ha sottolineato quanto sia profondo il legame che lega Marsciano con la storia della famiglia Salvatorelli. “Questo ulteriore patrimonio librario e discografico insieme all’opera di Luigi Salvatorelli, conservata presso la biblioteca, sono strumenti preziosi per tutta la nostra comunità, messi a disposizione dei cittadini, degli studiosi e della scuola. Documenti storici che possono aiutare tutti noi ad acquisire conoscenze utili a decifrare la stessa realtà di oggi e di domani”. Il Sindaco ha anche ravvisato la necessità di ridare slancio alle attività della Fondazione Salvatorelli “in una ottica di maggiore penetrazione dell’esperienza umana e intellettuale di Luigi Salvatorelli e della sua indipendenza di pensiero nelle maglie del tessuto culturale e sociale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!