Marconi-Monini, Siena si aggiudica Gara1 della semifinale di playoff - Tuttoggi.info

Marconi-Monini, Siena si aggiudica Gara1 della semifinale di playoff

Redazione

Marconi-Monini, Siena si aggiudica Gara1 della semifinale di playoff

Oleari capaci di lottare solo nel terzo set, punto a punto | Tra una settimana si gioca in casa Gara2
Lun, 10/04/2017 - 09:12

Condividi su:


E’ di Siena Gara 1 della semifinale playoff. Gli uomini di Tofoli giocano una gara al limite della perfezione regolando in tre set una Monini Marconi non all’altezza delle ultime prestazioni, almeno nei primi due parziali, ma capace di lottare nel terzo punto a punto fino all’ultimo respiro. Monopoli e compagni dovranno ripartire proprio dalla grinta dimostrata nell’ultimo parziale per riequilibrare la situazione, consapevoli che la Emma Villas Siena è una squadra molto forte ma sicuramente battibile come già dimostrato poche settimane fa nella Pool Promozione. E quando tra una settimana giocheranno di fronte ai propri tifosi, gli oleari dovranno avere i proverbiali ‘occhi della tigre’.

La cronaca – Provvedi sceglie Bertoli e Mariano in banda e conferma Monopoli e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Bargi e Zamagni al centro, Romiti libero. Tofoli recupera capitan Fabroni e lo schiera dal primo minuto con il resto del sestetto tipo. Partono forte i locali con Spoleto però che rimane aggrappata e recupera il minibreak d’apertura con un ace e un attacco fortunoso di Morelli (7 pari). Siena scappa di nuovo grazie ai muri di Spadavecchia, sul 12-8 Provvedi è costretto al primo time out della serata che però non sortisce gli effetti sperati. Infatti un altro muro su Morelli e l’ace di Russomanno portano i biancoblù sul più 6, divario che si allarga dopo il secondo time out spoletino fino al più 10. Il set è ormai segnato, la correlazione muro-difesa senese è perfetta e la Monini, nonostante gli ingressi di Joventino e Garofalo, deve cedere 25-13.

Il brasiliano rimane in campo nel secondo set, ad accomodarsi in panchina è Bertoli, ma è la Emma Villas che continua a menare le danze piazzando subito un parziale di 4-0. La Monini sembra ancora frastornata e subisce i missili in battuta degli avversari, Provvedi che sull’8-2 deve chiamare un time out per scuotere i suoi dal torpore. La reazione olearia stavolta arriva con due attacchi di Morelli e il primo break point del set firmato Joventino (muro su Fabroni), il vantaggio continua però ad arridere ai senesi (17-10) che non calano la tensione neanche per un secondo e allora Provvedi gioca la carta che tanto male aveva fatto alla Emma Villas nella gara di Pool Promozione: fuori Morelli, dentro Bertoli come opposto. In realtà, il figlio del grande Franco non ha grandi possibilità di mettersi in mostra perché la difesa e l’attacco senese funzionano a meraviglia: finisce 25-19, la Emma Villas è sul 2-0.

Con Garofalo e Joventino confermati in banda e Bertoli da opposto, la Monini Marconi approccia con buon piglio il terzo parziale portandosi sul 4-1 e mantenendo un minibreak di vantaggio fino all’8 pari, propiziato da un grandissimo attacco di Noda Blanco che poco dopo mura Bertoli e da il primo vantaggio ai suoi. Fase equilibrata di gioco caratterizzata da sorpassi e controsorpassi, c’è in campo Segoni per Bertoli ma la scena è tutta per Garofalo che riporta i suoi in parità (15-15) con un attacco in diagonale ed un ace. La spinta della Monini Marconi non si esaurisce qui, ma un paio di battute sbagliate dagli oleari e l’ace di Russomanno fanno pendere di nuovo la bilancia dalla parte di Siena, che chiude un set comunque giocato alla pari dagli ospiti (25-23) con un primo tempo chirurgico di Spadavecchia.

Emma Villas Siena – Monini Spoleto 3-0 (25-13; 25-19; 25-23)
Emma Villas Siena: Fabroni 1, Noda Blanco 14, Padura Diaz 9, Patriarca 9, Russomanno 11, Spadavecchia 13, Cesarini (L), Di Tommaso, Cannistrà, Vedovotto, Braga, Menicali, Gradi, Battista (L). All: Tofoli
Monini Spoleto: Morelli 5, Bargi 9, Mariano 1, Zamagni 3, Monopoli, Bertoli 3, Romiti (L), Garofalo 5, Joventino 7, Segoni 1, Festi, Vanini, Iaccarino, Marta (L). All: Provvedi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!