Marcia della pace, un lungo corteo contro la violenza | Foto - Tuttoggi.info

Marcia della pace, un lungo corteo contro la violenza | Foto

Redazione

Marcia della pace, un lungo corteo contro la violenza | Foto

Decine di migliaia i partecipanti alla Perugia - Assisi | Presenti anche i ragazzi di Amatrice | Marini: "Marcia richiama tutti ad un impegno concreto"
Dom, 09/10/2016 - 16:05

Condividi su:


Una lunga marcia colorata dietro ad uno striscione “Vincere l’indifferenza”. Sono decine di migliaia le persone che da questa mattina stanno partecipando alla Marcia della pace e della fraternità Perugia – Assisi, per arrivare fino alla Rocca di Assisi, dove ora sono in corso le iniziative conclusive. Tantissimi anche i sindaci, le associazioni del volontariato e del mondo civile. In marcia anche un gruppo di ragazzi della Scuola superiore di Amatrice. Tra i presenti don Luigi Ciotti e padre Alex Zanotelli, oltre ai rappresentanti di varie religioni.

Un fiume umano di pace che inquieta e orienta la storia nella misura in cui anche i governanti sono capaci di accogliere le speranze del popolo. E’ un’onda umana di pace quella di oggi ad Assisi per la marcia Perugia-Assisi che ‘travolge’ ogni cosa. San Francesco è per tutti faro luminoso ed esempio concreto di pace” ha dichiarato padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, secondo il quale sono circa 100mila i partecipanti all’evento.

Ancora una volta da Perugia parte la nostra marcia in nome di Aldo Capitini e di quel gruppo di intellettuali che vollero unire Perugia ad Assisi in nome di un impegno a difesa della e nella partecipazione popolare e anche oggi in un mondo dove sempre di più i rischi di guerra minacciano popoli e cittadini, pensiamo al nostro vicino Medio Oriente e della Siria e agli attacchi terroristici nel cuore non solo dell’Europa ma del resto del mondo ci impone un impegno concreto anche delle istituzioni territoriali e locali”. È quanto affermato dalla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel corso del suo saluto alle migliaia di partecipanti alla Marcia della pace, che vede la presenza di migliaia di ‘marciatori’.

La presidente Marini ha voluto ricordare come “da sempre la Regione Umbria è al fianco della Marcia, ne condivide l’impegno, ne sostiene lo sforzo. Ma anche l’attenzione che quest’anno la Marcia ha voluto riservare ad ogni forma di violenza, dedicando uno spazio alle donne vittime di femminicidio, così come al drammatico fenomeno della migrazione di migliaia di persone che fuggono da aree di conflitti e povertà”. “Condivido quindi lo spirito di questa marcia che ci richiama tutti ad un impegno concreto e quotidiano, perché la costruzione della pace è una costruzione quotidiana che nasce dalla condivisione dei valori, che nasce dalla cultura, che nasce dall’impegno nelle scuole e nella società. Quindi benvenuti ancora una volta in Umbria, benvenuti a Perugia, benvenuti ad Assisi. Benvenuto a questo grande popolo della pace, che è fatto di associazioni di volontariato ma, soprattutto – ha concluso – di tanti cittadini che spontaneamente aderiscono”.

Assisi non può non essere protagonista alla Marcia della Pace. È un onore essere la destinazione, la tappa finale, della Marcia della Pace che quest’anno più che mai si riempie di significato – dichiara il Sindaco di Assisi Stefania ProiettiIl mondo oggi è colpito da una guerra a pezzi: c’è guerra per il dominio dei popoli, c’è guerra per le risorse della natura, c’è guerra fuori e dentro le nostre case. Occorre reagire a tanta violenza e devastazione, ma soprattutto occorre combattere l’indifferenza, e la Marcia non è una parata ma l’impegno di ciascuno verso nuovi e concreti percorsi di Pace. Assisi non può che esserne protagonista. Da poco la Città ha ospitato l’importante evento interreligioso e interculturale “Sete di Pace” e si è fatta teatro dell’incontro tra le tante religioni mondiali che qui, ad Assisi, hanno insieme gridato al mondo ‘mai più guerra’. Oggi, con tutti coloro che hanno partecipato alla Marcia, lanciamo insieme lo stesso grido. Come Amministrazione stiamo concretamente mettendo in atto azioni che facciano della Pace una missione quotidiana promuovendo e incoraggiando, per esempio, stili di vita sostenibili. Non solo. Siamo la prima Amministrazione della Città ad aver previsto un assessorato dedicato ad Assisi Città della Pace, perché lavorare alla realizzazione della Pace non può e non deve essere un impegno di secondaria importanza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!