Mancano le scale di servizio alle Gallerie al cimitero Monterone di Perugia - Tuttoggi.info

Mancano le scale di servizio alle Gallerie al cimitero Monterone di Perugia

Redazione

Mancano le scale di servizio alle Gallerie al cimitero Monterone di Perugia

Anziani impossibilitati a posare un fiore ai defunti collocati nei loculi in alto
Mer, 04/04/2018 - 15:47

Condividi su:


Quanto è dura portare un fiore a un proprio caro defunto al cimitero Monterone di Perugia. I problemi più grossi sorgono  se il defunto è stato collocato in uno dei loculi più alti delle gallerie o dei viali , posti particolarmente scomodi da raggiungere.

Come segnalano  i parenti di defunti che si trovano presso il civico cimitero di Perugia, mancano le scale ( situazione già segnalata da tempo) e  al momento è disponibile, quando si trova, solo una scala  per tutta la galleria e per portare un fiore al proprio caro, bisogna, quindi, mettersi in coda per attendere che l’unica scala sia libera.

C’è chi riferisce di avere atteso anche più di mezz’ora per portare un fiore a un proprio congiunto. A parte le gallerie, anche i loculi  lungo i viali non sono dotati di apposite scale e quando se ne deve spostare una c’è il problema di doverla prendere dalla quinta piazzola e trasportarla alla prima. E’ stata segnalata addirittura una sola scala disponibile nell’area nuova (quella circolare).

E’ necessario  considerare che ci sono giorni e orari in cui si intensificano le visite al cimitero e per questo può accadere che in contemporanea vi siano più visite di parenti ai defunti collocati nelle file più alte delle gallerie o dei viali. Tra l’altro, le persone, segnalano anche la pesantezza della scala da trasportare da una galleria all’altra o da una piazzola all’altra dei viali e questa situazione  rende il tutto ancora più difficile, soprattutto per le persone anziane, senza considerare la pericolosità delle scale verticali che solo una persona agile potrebbe utilizzare.

Il comune di Bastia, questo problema, presso il civico cimitero,  lo ha risolto facendo posizionare delle scale con i binari agevolando il suo spostamento in maniera pratica e semplice.  L’assessore del Comune di Perugia con delega cimiteriale, Dramane Diego Waguè , ha accolto le segnalazioni dei cittadini e per la giornata di domani (ndr.  giovedì 5 aprile ) ha programmato una visita con i tecnici  presso il cimitero di Monterone . L’assessore ha lamentato comunque il fenomeno dei furti delle scale che sono avvenuti nel tempo invitando i cittadini, nel caso dovessero sorgere problemi o particolari esigenze , a rivolgersi agli uffici cimiteriali  dove gli addetti saranno disponibili ad effettuare interventi sul posto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!