Maltempo, case e strade allagate con smottamenti | Bomba d'acqua sull'Umbria - Tuttoggi.info

Maltempo, case e strade allagate con smottamenti | Bomba d’acqua sull’Umbria

Redazione

Maltempo, case e strade allagate con smottamenti | Bomba d’acqua sull’Umbria

Salvato un disabile a Le Prata | Colpita la zona di Foligno, Bevagna, Spello e Cannara | Gli interventi dei vigili del fuoco e protezione civile
Dom, 14/02/2016 - 17:41

Condividi su:


Aggiornamento ore 20.00

Al momento i vigili del fuoco hanno  portato a compimento oltre 30 interventi di soccorso con l’impiego delle squadre della sede centrale e dei distaccamenti provinciali di Foligno, Assisi, Gaifana, Todi. Fortunatamente non si registra alcuna persona ferita ma danni diffusi alle abitazioni e alle sedi stradali.

Come anticipato, in località “Le Prata” di Nocera Umbra a causa di un consistente allagamento è stato necessario trarre in salvo dalla propria abitazione invasa dall’acqua, un uomo di 86 anni gravemente malato immobilizzato a letto, il quale è stato trasferito dai caschi rossi in luogo sicuro.

Attualmente la situazione appare ritornata in uno stato di sostanziale normalità.

Aggiornamenti delle 18.30

Bomba d’acqua sull’Umbria. L’allerta era stata fissata per il pomeriggio di oggi e puntuale la pioggia è caduta in grande quantità concentrata in poco tempo. Intorno alle 15 le chiamate ai vigili del fuoco hanno dato il via alla lunga serie di interventi che ancora alle 18 si stanno protraendo.

A Nocera Umbra, in particolare a Nocera Scalo si sono verificate le situazioni più critiche. Acqua arrivata anche a 50 centimetri sulle strade colpite anche da qualche smottamento. Fondi e case allagate. Persone intrappolate nelle auto rimaste bloccate in un sottopassaggio. Questo in zona Le Prata, dove i vigili del fuoco anche hanno portato via dal suo letto un disabile, trasferendolo in sicurezza nella casa di alcuni vicini che lo ospiteranno fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità.

A Bevagna. Case e fondi allagati anche nel bevanate dove preoccupante è stata l’esondazione nella zona di confine con la campagna folignate.  Sempre a causa del maltempo, tracimato anche il rio Vaone tra Spello e Cannara. Allagati i piani di Annifo.

Il Topino. Esondazione del Topino a Foligno, in zona Cappannaccio, località Sportella Marina area ex Conceria Fagioli. In particolare si è verificato un allagamento dei campi circostanti, ma senza lambire abitazioni o strutture viarie. Interventi sempre per esondazione da parte della protezione civile e dei vigili del fuoco sono stati necessari nei campi nella Valtopina e a Cannara, ma senza rottura degli argini. Il Topino a Ponte nuovo sta crescendo velocemente: fra poco transiterà l’onda di piena già passata, verso le 15, a Valtopina. Si registrano anche tracimazioni del rio Vaone tra Spello e Cannara.

A Valtopina. A Valtopina si è verificato l’allagamento della strada vecchia con la presenza di una piccola frana. Terra franata anche a San GIovanni di Armenzano alle spalle del Subasio.

A Marsciano. A Marsciano lungo via orvietana allagamenti in private abitazioni.

Anche a Perugia qualche allagamento.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!