Maltempo in Umbria, rami caduti e trombe d'aria | Tornata la neve in Valnerina - Tuttoggi.info

Maltempo in Umbria, rami caduti e trombe d’aria | Tornata la neve in Valnerina

Redazione

Maltempo in Umbria, rami caduti e trombe d’aria | Tornata la neve in Valnerina

A Todi danni ad un agriturismo, a Terni cadono calcinacci dal Municipio | Stop alle piogge, ma solo fino al weekend | Arriverà una nuova perturbazione nord atlantica
Mer, 08/03/2017 - 09:35

Condividi su:


Qualche incidente nelle strade cittadine, rami caduti dagli alberi e trombe d’aria. Questo il bollettino di questi giorni di maltempo che si sta facendo sentire in mezza Umbria.
In questi giorni una forte tromba d’aria ha spazzato via il tetto di un agriturismo a Todi,  a Montenero, fortunatamente non coinvolgendo nessuno. Forti raffiche di vento segnalate anche a Terni e che hanno soffiato fino a Spoleto e Foligno dove alcune squadra dei vigili del fuoco sono intervenute per liberare le strade da rami pericolanti. palazzo-spada-calcinacci-2Danni anche a Perugia, dove palazzo-spada-calcinacci-1 ha ceduto il muro di contenimento che separa le pertinenze di due palazzi nel centro storico della città. Nello smottamento di terreno è stata danneggiata una macchina in sosta.
A Terni il vento di questi giorni ha danneggiato lievemente il Comune: da palazzo Spada sono infatti caduti calcinacci.
In Valnerina, invece, è tornata la neve, anche se rispetto a metà gennaio la situazione è completamente cambiata per gli sfollati, che tra container collettivi, casette ed altre sistemazioni hanno un tetto più sicuro dove passare la notte.
Le piogge si prenderanno una pausa, ma non per molto.  “Durante il prossimo fine settimana poi – spiega Umbria meteotra sabato 11 e domenica 12 marzo, probabile arrivo di una nuova perturbazione nord atlantica con formazione di un centro depressionario sopra l’Italia con nubi e piogge da nord a sud, specie a partire da domenica 12 marzo. Lo stesso centro depressionario, posizionato sopra il sud Italia, da lunedì 13 marzo potrebbe iniziare a richiamare verso l’Italia aria fredda proveniente dall’Europa nord orientale“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!