Maltempo, Confindustria Trasporti teme mancanza di mezzi e pulizia strade - Tuttoggi.info

Maltempo, Confindustria Trasporti teme mancanza di mezzi e pulizia strade

Redazione

Maltempo, Confindustria Trasporti teme mancanza di mezzi e pulizia strade

Il presidente dei Trasporti Morelli incontra i Prefetti e scrive alla Regione
Dom, 21/12/2014 - 12:32

Condividi su:


Evitare che anche pochi centimetri di neve sulle strade umbre causino il blocco della circolazione dei mezzi con gravi ripercussioni per le attività economiche e per la sicurezza dei cittadini. Lo ha chiesto ai Prefetti di Perugia e Terni il presidente della Sezione Trasporti di Confindustria Umbria Riccardo Morelli che, parlando a nome di tutti gli associati del settore, in virtù delle notizie emanate dalle agenzie metereologiche che prevedono un inverno severo, ha sottolineato la necessità di attivare tutte le azioni utili a prevenire ed evitare il blocco del traffico merci a seguito di ordinanze, a volte esageratamente prudenti, che, negli anni scorsi, hanno imposto divieti anche in zone perfettamente percorribili.
“Abbiamo sottolineato – ha detto Morelli – la necessità di una corretta e pronta manutenzione delle strade con interventi preventivi di trattamenti con sale e con servizi rapidi di sgombero della neve per assicurare la loro percorribilità e per garantire la sicurezza stradale. Tuttavia i rappresentanti delle Amministrazioni provinciali di Perugia e Terni hanno fatto presente le vistose carenze, in termini di mezzi e di sale, per far fronte sia agli interventi preventivi sia a quelli di ordinario ripristino della circolazione stradale a causa dei tagli che sono stati effettuati ai bilanci degli enti locali al fine di contenere la spesa pubblica”.
Un problema non di scarsa rilevanza in quanto sono di competenza provinciale, per esempio, oltre alle normali vie di transito locali, le rampe in salita per l’accesso alle strade a quattro corsie. La constatazione di tale situazione ha spinto la Sezione Trasporti di Confindustria Umbria a scrivere alla Regione Umbria affinché siano trasferite con urgenza specifiche risorse alle province di Perugia e di Terni per contribuire alle spese necessarie ad assicurare la percorribilità delle strade locali per prevenire disagi e pericoli all’intera collettività regionale e per evitare gravi danni agli operatori economici che si troverebbero a dover pagare, a causa di mancate consegne nei tempi stabiliti, penali molto elevate, come peraltro avvenuto negli anni scorsi. “E’ paradossale, e incomprensibile ad occhi esterni – ha aggiunto Morelli – che pochi centimetri di neve impediscano ai nostri mezzi di raggiungere le destinazioni di consegna e di prelievo, quando in regioni prealpine come il Piemonte o Lombardia i mezzi sono in grado di spostarsi con condizioni meteorologiche ben peggiori. Alla situazione contingente, inoltre, si aggiunge una ulteriore mancanza di fondi per il rifacimento delle pavimentazioni stradali, che da circa cinque anni non hanno avuto interventi di manutenzione, le cui condizioni sono spesso pessime, che, anche in assenza di nevicate, potrebbe avere come conseguenza di rendere difficile la percorribilità di molte strade locali”. Su quest’ultimo punto la Regione ha annunciato di essere al lavoro per redigere il Piano straordinario di manutenzione stradale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!