Maltempo, allerta meteo Arancione per tutto il 27 e buona parte del 28 dicembre - Tuttoggi.info

Maltempo, allerta meteo Arancione per tutto il 27 e buona parte del 28 dicembre

Redazione

Maltempo, allerta meteo Arancione per tutto il 27 e buona parte del 28 dicembre

Umbria divisa in due, centro-sud a richio moderato e centro-nord a rischio ordinario | Le previsioni in dettaglio per il 28 dicembre
Mer, 27/12/2017 - 09:44

Condividi su:


Il Centro Funzionale decentrato della Regione Umbria, sulla base del Bollettino di Vigilanza Metereologica Regionale emesso lo scorso 26 dicembre, tenuto conto anche  che nelle ultime 24 ore non sono state rilevate delle precipitazioni rilevanti, valuta che per tutta la giornata del 27 e fino alla mezzanotte del 28 sussistano le condizioni per elevare l’allerta meteo ad Arancione (criticità moderata) per tutta la parte centro-sud della regione, mentre rimane allerta meteo Giallo (ordinaria criticità) tutto il centro-nord.

Di seguito la tabella di valutazione del rischio:

Rischio idrogeologico-idraulico
Possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti.
Rischio temporali
Localizzati danni ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque. Localizzati allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti a vie potenzialmente interessate da deflussi idrici. Localizzate e temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi. Localizzati danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria. Rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione servizi. Danni alle colture agricole, alle copertura di edifici e agli automezzi a causa di grandinate. Localizzate interruzione dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione. Occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane.
Rischio vento
Possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti lacustri e alle attività lacustri.

Le previsioni per il 28 dicembre

Umbria

Cieli irregolarmente nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio su tutto il territorio con nevicate diffuse oltre i 200-300 metri. Fenomeni in generale esaurimento in serata salvo residue nevicate sempre a bassa quota in Appennino.

Nazionale

Tempo instabile soprattutto al mattino sulle regioni settentrionali, con rovesci sparsi ma anche neve a bassa quota specie sui settori centro

orientali. Migliora dal pomeriggio ma ancora con quale residuo fenomeno sull’Emilia Romagna e sulle coste adriatiche.

Condizioni di maltempo al Centro, con rovesci e locali temporali forti già dal mattino soprattutto sul versante Tirrenico e poi anche sull’Adriatico

dal pomeriggio. Neve fino a bassissima quota sia sull’Appennino sia sulle colline.

Giornata all’insegna del tempo instabile al Sud Italia con rovesci e temporali localmente forti sia sulle coste che sulle zone interne Peninsulari e Insulari. Neve sugli Appennini a quote anche molto basse già dalle prime ore del giorno.

Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Www.centrometeoitaliano.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!