Maltempo a Perugia / Frane e smottamenti / Arcudi, "colpa della cattiva manutenzione dei privati" - Tuttoggi.info

Maltempo a Perugia / Frane e smottamenti / Arcudi, “colpa della cattiva manutenzione dei privati”

Redazione

Maltempo a Perugia / Frane e smottamenti / Arcudi, “colpa della cattiva manutenzione dei privati”

Mer, 12/02/2014 - 14:39

Condividi su:


Il personale del Cantiere comunale ha proseguito per tutta la mattinata con gli interventi per arginare frane e cedimenti di terreno e per effettuare controlli e verifiche sul territorio. Il vicesindaco Nilo Arcudi (Cantiere comunale) ricorda che “la maggior parte delle frane e degli smottamenti che si sono verificati oggi sono dipesi da una cattiva manutenzione dei terreni da parte dei privati”. Il personale del Cantiere comunale era in stato di allerta già dalle 12.00 di ieri e nella notte è stato attivato il pronto intervento con una ventina di operanti. “Questa mattina diverse le squadre al lavoro che procederanno per tutto il pomeriggio e, se necessario, anche in serata per garantire percorribilità e sicurezza”, ha spiegato Arcudi.

LA SITUAZIONE AGGIORNATA ALLE 13.30

Ponte Valleceppi, via Arno: piccolo cedimento di un muro in pietra, a seguito di una frana estesa preesistente; il muro è di proprietà privata e si attiveranno le procedure con i privati per la messa in sicurezza. La strada è aperta su due carreggiate.

Pretola: piccolo smottamento a valle, “causato a monte, su terreno privato”. La strada è aperta su entrambe le carreggiate e, anche in questo caso, si stanno attivando le procedure con i privati.

Via della Treggia: frana che interessa una corsia. La scarpata è privata e i proprietari hanno già dato la disponibilità alla sistemazione del pendio. Un primo intervento di messa in sicurezza è stato già eseguito dal personale del Cantiere e la strada riaperta.

S.Marino: La strada resta chiusa a seguito di un movimento franoso in atto. Sono caduti alcuni alberi. E’ intervenuta l’Agenzia Forestale e personale del Cantiere.

Montelaguardia: si è verificata una frana. E’ stato attivato un intervento di somma urgenza e riaperta una corsia. L’intervento è ancora in corso di realizzazione. Tratto di strada da Montelaguardia a Ponte Pattoli, ore 12.30. Una frana dopo l’abitato di Cordigliano. La strada é al momento chiusa.

Questo pomeriggio continua il lavoro di due squadre, una per la riapertura della strada Montelaguardia- Ponte Pattoli (altezza Cordigliano), e l’altra per rimuovere alcune frane minori in zona Tiberina Nord. “La manutenzione del territorio deve diventare una priorità di intervento a livello nazionale. Per quanto riguarda il nostro territorio, l’Amministrazione comunale dedica importanti risorse a questo capitolo. Sul fronte del privato, nei mesi scorsi, più volte, ho avuto occasione di ribadire l’importanza della manutenzione dei fossi privati. E proprio per evitare situazioni del genere, che incidono sul vivere di tutta la comunità, come Amministrazione abbiamo realizzato una guida per indirizzare i privati a una corretta manutenzione”. L’iniziativa – ricorda Arcudi – fa seguito alla delibera regionale dello scorso luglio con cui, di fatto, si semplificano le procedure per gli interventi di manutenzione della vegetazione ripariale nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico e ambientale da parte dei privati. “Con la guida si intende sollecitare il cittadino a una più puntuale manutenzione del territorio, contribuendo così a ridurre il rischio idraulico e a prevenire eventuali danni causati dal maltempo, come sta succedendo in questi giorni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!