Magna Carta si sposta da Norcia ad Ascoli | Si parla di rischio sismico - Tuttoggi.info

Magna Carta si sposta da Norcia ad Ascoli | Si parla di rischio sismico

Redazione

Magna Carta si sposta da Norcia ad Ascoli | Si parla di rischio sismico

Oggi pomeriggio il convegno della Fondazione presieduta dal sen. Quagliariello e il concerto per sostenere nuovo auditorium di Norcia
Sab, 18/03/2017 - 10:41

Condividi su:


“La gestione del rischio sismico: criticità e prospettive”: questo il titolo della quattordicesima edizione della Lettura Annuale della fondazione Magna Carta, che si svolgerà – in una versione speciale – ad Ascoli Piceno, presso il Palazzo dei Capitani, domani sabato 18 marzo alle ore 15.00, e avrà come protagonista Bernardino Chiaia, Vice-rettore del Politecnico di Torino. I lavori saranno aperti dal senatore Gaetano Quagliariello, presidente della fondazione Magna Carta, e da Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno. Saranno inoltre presenti numerosi sindaci e rappresentanti dei Comuni colpiti dal sisma dello scorso agosto in Italia centrale, tra cui Stefano Petrucci di Accumoli, Aleandro Petrucci di Arquata del Tronto e l’assessore Giuliano Boccanera di Norcia.

L’edizione 2017 – che quindi si sposta da Norcia ad Ascoli Piceno – sarà arricchita da un’ulteriore novità: un concerto che l’Associazione “Il Coro del Faro” del Maestro Paolo Lepore ha deciso di regalare agli ospiti di questa importante iniziativa. In tale occasione, il “Coro del Faro” consegnerà una donazione per la ricostruzione dell’auditorium di Norcia, città alla quale la fondazione Magna Carta è particolarmente legata, avendo organizzato presso la cittadina di San Benedetto, per più di dieci anni, uno dei suoi eventi principali, “Gli Incontri di Norcia”.

“La gestione del rischio sismico in Italia – spiegano dalla Fondazione Magna Carta – presenta aspetti contraddittori: accanto a un alto livello di conoscenza in ambito tecnico-ingegneristico, sviluppatosi con l’esperienza e il confronto con le best practice internazionali, sussiste una intrinseca debolezza strutturale, relativa in particolare alla gestione sociale ed economica degli eventi sismici. Chiaia illustrerà tutti questi aspetti, rilevando anche la necessità di un cambio di paradigma volto a favorire, in senso lato, la resilienza delle città italiane”.

PROGRAMMA

Ore 15.00   Accrediti

Ore 15.15    Saluti

GUIDO CASTELLI, Sindaco di Ascoli Piceno

Ore 15.30   Introduzione

GAETANO QUAGLIARIELLO, Presidente Fondazione Magna Carta

Ore 15.45 Lectio magistralis

BERNARDINO CHIAIA, Vice-rettore del Politecnico di Torino

Ore 17.30

Concerto “Musica & Vita” dell’associazione musicale “Il Coro del Faro”, diretta dal Maestro Paolo Lepore

(nella foto una delle passate edizioni degli appuntamenti di Magna Carta a Norcia)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!