Madonna di Lugo, sottopasso ufficialmente chiuso / Automobilisti ancora spaesati, guarda le foto - Tuttoggi.info

Madonna di Lugo, sottopasso ufficialmente chiuso / Automobilisti ancora spaesati, guarda le foto

Redazione

Madonna di Lugo, sottopasso ufficialmente chiuso / Automobilisti ancora spaesati, guarda le foto

Lun, 15/07/2013 - 15:33

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Dalle 11.30 di oggi il sottopasso di Madonna di Lugo è ufficialmente chiuso al traffico di veicoli e pedoni. Lo sarà, salvo imprevisti, per i prossimi tre mesi, ai quali ne seguiranno altri tre disciplinati con senso unico alternato. I cartelli gialli che segnalano l’interruzione stradale sono stati scoperti nella prima mattinata. Ce ne sono un paio sulla rotatoria dello svincolo nord di Spoleto e molti altri se ne incontrano dirigendosi verso il ponte, posizionati a poche centinaia di metri di distanza l’uno dall’altro. Stesso discorso, ovviamente, per il lato opposto. Eppure, decine di automobilisti hanno deciso di arrivare lo stesso in prossimità del sottopasso, salvo poi dover fare inversione di marcia, creando così qualche disagio alla viabilità. Nulla di grave in fin dei conti – i Vigili Urbani e i responsabili del cantiere hanno gestito la situazione con efficienza e in tutta tranquillità – ma da oggi sarà necessario adottare i percorsi alternativi segnalati nei cartelli.

Proteste – Percorsi che non lasciano del tutto soddisfatti i titolari delle numerose attività commerciali di via Sandro Pertini e delle Casette, imbufaliti non tanto per la decisione di completare adesso i lavori per il raddoppio ferroviario Spoleto-Campello (in sospeso da tanti anni, ndr) quanto per aver dovuto apprendere della chiusura del sottopasso – collegamento più immediato e diretto col centro città – direttamente dai giornali. In sostanza, a quanto è stato possibile apprendere, i commercianti e gli artigiani della zona avrebbero preteso di essere informati direttamente dall’amministrazione, magari tramite un’assemblea pubblica, per far presente problematiche e avanzare proposte alternative. Non è escluso, a questo punto, che si organizzino in un apposito comitato.

Mezzi di soccorso – La preoccupazione maggiore, comunque, riguarda le emergenze dei Vigili del Fuoco, la cui caserma è situata proprio a 200 metri dal sottopasso, e del 118. Nessuna deroga, infatti, è prevista per i viaggi dei mezzi di soccorso, che come tutti gli altri dovranno avvalersi dei percorsi alternativi, si spera senza spiacevoli conseguenze.

Sottopasso tutto nuovo – Non sarà solo la rete ferroviaria a trarre benefici da questi lavori. Il sottopasso sarà infatti completamente rimesso a nuovo: più largo, più spazioso in altezza (grazie all’abbassamento dell’attuale sede stradale) e, probabilmente, senza più il muro divisorio centrale. Saranno così risolti i problemi di attraversamento che diversi mezzi pesanti hanno incontrato fino ad oggi.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!