Lutero, i 500 anni della riforma in una tre giorni a Perugia - Tuttoggi.info

Lutero, i 500 anni della riforma in una tre giorni a Perugia

Redazione

Lutero, i 500 anni della riforma in una tre giorni a Perugia

Al Capitini dal 27 al 29 ottobre, tavola rotonda, film e celebrazioni con le chiese del territorio | Un pullman porta mostre di testi e attività interattive in giro per la provincia
Mer, 25/10/2017 - 14:36

Condividi su:


Una tre giorni dedicata ai cinquecento anni della Riforma protestante di Martin Lutero e che coinvolge le chiese evangeliche della provincia. È “La Riforma protestante ieri, oggi e domani”, in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre nella sala congressi dell’istituto Aldo Capitini, con il patrocinio del Comune di Perugia.

Il programma prevede per venerdì, alle 20.30, una tavola rotonda sulla portata storica e culturale della Riforma e sul profondo rinnovamento sociale che ha prodotto, con Pietro Bolognesi, teologo scrittore e pastore della chiesa di Padova, Pawel Gajewski, teologo e pastore della chiesa valdese di Perugia e Terni, Davide Ravasio, teologo e pastore della chiesa di Belluno. A moderare l’incontro sarà Giacomo Ciccone, presidente dell’Alleanza evangelica italiana, che riunisce molti gruppi della galassia protestante. Sabato 28, sempre alle 20.30, è prevista la proiezione di “Luther”, il film di Eric Till con Joseph Fiennes e Peter Ustinov sulla vita del padre fondatore del Protestantesimo, mentre domenica alle 10 ci saranno le celebrazioni. Tutto il programma è chiaramente gratuito e aperto a tutti.

La tre giorni, organizzata dall’Ucet, l’Unione delle chiese evangeliche del territorio, vedrà la partecipazione della Chiesa cristiana evangelica dei fratelli, Chiesa gioventù in missione, Chiesa cristiana evangelica Ebenezer, Chiesa cristiana evangelica Il Perugino, Chiesa apostolica in Italia, Chiesa cristiana biblica Assisi, Chiesa cristiana evangelica Tempio Sion, Chiesa cristiana evangelica Casa del Vasaio, Chiesa evangelica valdese di Perugia, Centro cristiano Un aiuto per la vita, Chiesa evangelica Kedusha-Santità.

Gli appuntamenti al Capitini, comunque, non esauriscono il programma di questo anniversario così sentito dalla comunità protestante: un particolare pullman, a bordo del quale sono previste mostre di testi, iniziative interattive, distribuzione di materiale divulgativo e anche attività per bambini, è in viaggio dal 23 ottobre e resterà a Perugia fino al 19 novembre. Sarà al Capitini nei tre giorni dell’evento per poi spostarsi a Castel del piano (parcheggio del centro commerciale, il 30 e 31), Pian di Massiano (dall’1 al 5 novembre), Quasar village (6 e 7), Ellera (piazzale del Mercato, l’8 e 9), Ponte San Giovanni (parcheggio del mercato, dal 10 al 12), Bastia (dal 13 al 16) e a Ponte Felcino (parcheggio di via dell’Ala fino al 19).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!