Lupo trovato morto sul Subasio / Forse avvelenato - Tuttoggi.info

Lupo trovato morto sul Subasio / Forse avvelenato

Redazione

Lupo trovato morto sul Subasio / Forse avvelenato

Intervenuto il Corpo Forestale dello Stato / Reato commesso in area protetta
Ven, 30/01/2015 - 15:42

Condividi su:


Potrebbe essere morto per avvelenamento un lupo trovato ancora agonizzante sul monte Subasio, in località San Benedetto, nel comune di Assisi. Si tratta di un esemplare di lupo appenninico femmina, giovane di circa due anni.
Il personale del Corpo Forestale dello Stato è intervenuto sul posto in seguito alla segnalazione di un privato cittadino. L’episodio di particolare gravità – riferisce la Forestale – dato che il reato è stato commesso in un’area protetta, è oggetto di indagine per risalire ai responsabili. Il lupo era a poca distanza dal centro abitato lungo la strada che conduce all’eremo di S. Benedetto, in un’area boscata all’interno del parco regionale del monte Subasio.
All’arrivo della pattuglia l’animale era già morto e il personale non ha potuto far altro che constatarne l’avvenuto decesso. Sulla base delle informazioni raccolte sul posto dalla Forestale, il lupo, poco prima del decesso, barcollava, tremava e perdeva molta saliva dalla bocca. Sintomi, questi, che fanno pensare all’ingestione di bocconi avvelenati. Nell’area circostante non sono state tuttavia trovate esche.
L’esemplare è stato consegnato all’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche per gli esami tossicologici e per stabilire la causa del decesso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!