Lupi sbranano bestiame a Orvieto - Tuttoggi.info

Lupi sbranano bestiame a Orvieto

Redazione

Lupi sbranano bestiame a Orvieto

Ven, 04/04/2014 - 12:49

Condividi su:


I lupi continuano imperterriti a colpire pesantemente gli allevamenti nell’indifferenza generale. La Cia dell’Umbria denuncia la drammatica e precaria situazione in cui sono costrette ad operare numerose aziende zootecniche dell’orvietano, che deriva dall’aumento vertiginoso delle aggressioni da lupo e chiede alle istituzioni di intervenire a tutela degli allevatori che non possono essere lasciati soli a fronteggiare quella che rischia di configurarsi come una emergenza. Le nuove aggressioni subìte nelle ultime settimane, peraltro, hanno fatto registrare un pericoloso “salto di qualità”: hanno riguardato imprese situate non solo in montagna e nell’alta collina ma anche nella collina medio-bassa; in alcuni casi sono avvenute in pieno giorno, situazione inusuale per animali che notoriamente preferiscono attaccare di notte. Le aggressioni sono ampiamente documentate, da tempo, anche dalle fototrappole della Provincia di Terni. La stessa strumentazione è stata installata per monitorare la presenza dei lupi anche in alcune zone della Tuscia, dove sono stati immortalati altri esemplari che attestano che il fenomeno è esteso e interessa vaste aree interregionali. Solo nel territorio di Allerona, nell’Alto Orvietano, sono stati un centinaio i capi ovini sbranati durante le ore del giorno in zona Monteregole; pesanti attacchi di lupi ad un allevamento di pecore sono stati segnalati anche nel comune di Orvieto, in località Capretta. La Cia dell’Umbria denuncia, purtroppo, anche il rischio di un inasprimento della tensione sociale; tra gli allevatori serpeggia, infatti, un forte malcontento a causa dei gravi danni al patrimonio zootecnico, accertati da tempo e non risarciti, con il conseguente pericolo di cessazione dell’attività per molte aziende, specie in queste aree interne ed economicamente più svantaggiate. “Si tratta di una preoccupante escalation provocata dall’assenza di interventi di contenimento di una specie che, – ricorda Antonello Marceddu, allevatore e vicepresidente della Cia di Orvieto – essendo protetta dall’ordinamento nazionale ed europeo, non può essere ridotta nella sua consistenza con le azioni che normalmente vengono messe in campo per altre specie selvatiche dannose come il cinghiale. Chiediamo pertanto alla Regione – conclude Marceddu – l’immediato indennizzo degli allevatori colpiti ed un Piano straordinario di contenimento del lupo, già richiesto nei mesi scorsi dal presidente della Cia dell’Umbria Domenico Brugnoni, da concertare con Organizzazioni agricole ed Istituzioni competenti non solo della nostra regione ma, data la rilevanza del fenomeno, anche della Toscana e del Lazio.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!