L'uomo e la terra, alla Rocca Maggiore il progetto dell'istituto comprensivo Assisi 1 - Tuttoggi.info

L’uomo e la terra, alla Rocca Maggiore il progetto dell’istituto comprensivo Assisi 1

Redazione

L’uomo e la terra, alla Rocca Maggiore il progetto dell’istituto comprensivo Assisi 1

Plauso dell'assessore Pettirossi all'iniziativa che ha coinvolto diverse scuole di Assisi e delle frazioni | Le foto
Sab, 19/05/2018 - 17:11

Condividi su:


Le scuole del Comune di Assisi puntano sempre di più all’eccellenza. Tutte per la verità. Ma in questo caso è doveroso fare i complimenti all’Istituto Comprensivo Assisi 1 che ha realizzato alla Rocca Maggiore un Progetto continuità davvero interessante sul tema “L’uomo e la terra, una relazione in conflitto”.

Ad evidenziare l’importanza del progetto realizzato dalle scuole è l’assessore comunale Simone Pettirossi: “Parlare del futuro del mondo in cui viviamo, che si trova in un fragile equilibrio, per lasciarlo alle generazioni future ancora intatto e bello è importantissimo”.

“Si parla oggi di “economia circolare” o di “economia dell’astronave”.  La terra è infatti come una navicella spaziale nell’universo e come gli astronauti dobbiamo impegnarci ogni giorno a salvaguardare e usare bene le risorse a disposizione, puntando sulla raccolta differenziata, sulle fonti rinnovabili, sulla riduzione dei consumi di energia e degli scarti. Lo sviluppo sostenibile chiede però un vero e proprio cambio culturale, a partire dai più piccoli, a cui lasceremo il nostro pianeta e che saranno i cittadini di domani”.

I lavori presentati nel corso dell’iniziativa sono stati molto interessanti: dal rap in difesa della terra ai disegni, alle animazioni, alle installazioni, ai cori. Va un plauso anche all’Alberghiero che, come sempre, supporta in modo trasversale le iniziative di altre scuole. Un percorso che va dalla “terra” degli orti didattici e della conoscenza delle erbe selvatiche, fino alle frontiere della didattica più innovativa attraverso l’uso delle nuove tecnologie (lim, video camere, proiettori, api robot).

Alla Rocca erano presenti la primaria Sant’Antonio di Assisi e la primaria di Rivotorto, la Secondaria di Primo Grado Frate Francesco, le scuole dell’infanzia “Rinascita” e “San Paolo” di Assisi, “Barbara Micarelli” di Santa Maria degli Angeli, “Gesù Bambino” di Castelnuovo, “S.S. Regina delle Rose” di Viole, “Fratello Sole” di Rivotorto.  Quest’ultima scuola peraltro è stata oggetto di un bell’intervento di valorizzazione, frutto della collaborazione tra privati (Fondazione Reggio Children) e enti pubblici, la scuola ovviamente e il comune, che ha garantito un perfetto inserimento delle migliorie all’interno della struttura esistente. Si tratta di una sinergia che ha portato ad un ambiente davvero accogliente, caldo, innovativo, dove le bambine e i bambini possono imparare esprimendo a pieno la propria creatività.

“E’ proprio vero – commenta Pettirossi – che l’unione e la collaborazione permettono di raggiungere risultati straordinari. Il plauso sincero va agli studenti, ai genitori, alle insegnanti, alla Direttrice e a tutti i collaboratori dei diversi plessi”. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!