LUNEDI' PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROGETTO PER LA BIBLIOTECA DI PALAZZO MAURI - Tuttoggi.info

LUNEDI' PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROGETTO PER LA BIBLIOTECA DI PALAZZO MAURI

Redazione

LUNEDI' PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROGETTO PER LA BIBLIOTECA DI PALAZZO MAURI

Ven, 17/10/2008 - 16:54

Condividi su:


Ottobre piovono libri è una campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Giunta alla sua terza edizione, quest'anno l'iniziativa vede l'adesione anche di due importanti istituzioni della nostra città: la Biblioteca comunale e la Fondazione per la conservazione e il restauro dei Beni librari.

Proseguendo l'ormai consolidato e proficuo rapporto di collaborazione, i due istituti hanno organizzato, per l'edizione 2008 di Ottobre piovono libri, una settimana di incontri che vedono come protagonista il libro e che sarà inaugurata con un importante evento “Da così a così… la Biblioteca fa centro! Presentazione alla cittadinanza della nuova biblioteca che, a breve, tornerà nella sede storica di Palazzo Mauri”. E' l'illustrazione di un percorso che guarda al futuro: dal recupero e rifunzionalizzazione del palazzo, al restauro del patrimonio librario e alla organizzazione dei servizi propri di una moderna biblioteca. In tale occasione verranno proiettati due filmati, realizzati da Emaki s.r.l., che documentano il punto di partenza e “di arrivo” della nostra Biblioteca. La presentazione avrà luogo lunedì 20 ottobre alle ore 16 nella Sala dello Spagna presso il Palazzo Comunale.

L'iniziativa congiunta Biblioteca-Fondazione proseguirà con “Laboratorio del libro: conoscere, leggere e conservare il libro” che si svolgerà nelle sedi delle due istituzioni dal 20 al 24 ottobre e sarà articolata in due percorsi:

– un itinerario storico dal codice all'e-book nella mostra di documenti della Biblioteca Comunale di Spoleto presso la sede di Palazzetto Sillani (Via Luigi Fausti)

– un percorso guidato attraverso le varie fasi di manifattura del libro presso la sede della Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari (Rocca Albornoziana).

L'obiettivo è documentare l'evoluzione del libro dal codice all'e-Book attraverso una mostra bibliografica con i documenti della Biblioteca comunale selezionati per supporti, inchiostri, incisioni, finalità e formato, abilità necessarie alla loro realizzazione, compresi libri oggetto, tattili e parlanti. Si vuole inoltre avvicinare un pubblico non specialistico alle attività di restauro ed alla scienza della conservazione.

Sono previste visite guidate per scolaresche e associazioni. Per entrambi i percorsi è gradita la prenotazione per le visite di gruppi (Segreteria organizzativa: Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari, Piazza Campello, 2 – Rocca Albornoziana – Spoleto, Tel 0743-224298 mailto:segreteria@restauroolibro.com).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!