L'Umbria festeggia la Befana con due giorni di eventi - Tuttoggi.info

L’Umbria festeggia la Befana con due giorni di eventi

Redazione

L’Umbria festeggia la Befana con due giorni di eventi

In barca, su i pattini, dal cielo: tutti gli appuntamenti dell'Epifania | Spettacoli teatrali, animazione, dolcetti in dono e presepi viventi da Perugia a Terni, passando per il Lago e Gubbio
Mer, 04/01/2017 - 15:26

Condividi su:


Aspettando la Befana nella magnifica Umbria. Sono molti gli appuntamenti in programma per la giornata che chiude le festività natalizie. I festeggiamenti per l’arrivo della simpatica vecchietta inizieranno già da giovedì e andranno avanti fino a venerdì. Sui pattini, in volo o in barca, ce n’è per tutti i gusti.

Perugia

Come può mancare la tradizionale Befana del Vigile?  Organizzata dal Camep, Club Auto e Moto d’Epoca Perugini, vedrà protagoniste le auto e le moto storiche che raggiungeranno il centro cittadino per sostare poi in piazza IV Novembre. perugia-befanaSi inizia dalle 8.30 dalla sede del Camep in via Settevalli. Alle 10.30 la carovana di auto e moto d’epoca si avvierà verso il centro cittadino transitando per via dei Filosofi dove l’associazione Filosofiamo accoglierà il passaggio delle auto che successivamente giungeranno in Piazza IV novembre intorno alle 11.30. L’evento si concluderà nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, dove verranno premiati i vincitori della prova di regolarità per le auto e per le moto.

Nuovo appuntamento ale 15.30 in piazza a Monteluce organizzata dall’associazione Monteluce mentre alle 15 torna la Befana sui pattini al Palaevangelisti (Asd Skating Club di Ponte San Giovanni). Calza ed ingresso omaggio per tutti i bambini.

Giovedì alle ore 21 al Teatro Bertolt Brecht di San Sisto l’energia sincopata della Perugia Big Band e le voci raffinate dei suoi cantanti sono protagonisti di una nuova performance musicale a sfondo benefico dal titolo eloquente: “Merry Swingin’ Christmas… and a Happy New Year!”. Melodie tradizionali rivisitate in chiave swing per creare la giusta atmosfera e condividere i migliori auspici di rinascita nel nuovo anno, proprio nel luogo chiave dove nel 2013 l’orchestra è rinata 40 anni dopo la sua fondazione, quando si è ricostituita associazione culturale. L’ingresso è gratuito.

Befana arriverà anche a San Nicolò di Celle. La Pro-Loco della frazione, nel Comune di Deruta, ha infatti organizzato una grande festa giovedì 5 gennaio alle ore 21 presso la piazza dell’Unità d’Italia di San Nicolò di Celle, dove la befana scenderà giù dal campanile della chiesa parrocchiale.

Assisi – Ad aprire gli appuntamenti con la simpatica vecchietta è la Pro loco di < strong >Petrignano il 5 gennaio alle 16.30 con una lettura animata per bambini e a seguire l’arrivo della Befana, mentre alla Pro loco di Capodacqua andrà  in scena “Serata un po-lenta”, polentata con tombola e arrivo della Befana. A < strong>Rivotorto < strong>dalle 8 alle 20 va in scena la Fiera della Befana, con alle 15 l’arrivo della Befana in parapendio, accompagnata da un gran numero di folletti, per distribuire regali a tutti i bambini in attesa presso la sede della Pro loco. Alle 17 Santa Messa e Bacio del bambino.

La Pro loco di < strong>Castelnuovo < strong>organizza la tombolata della Befana, alle 16 in piazza del Comune la Pro loco di Assisi organizza l’arrivo della Befana e distribuzione di doni ai bambini, < strong>a Palazzo dalle 16:30 in piazza Figli di Cambio distribuzione di dolcetti in piazza per grandi e piccini. Alla Natività Assisiate all’Orto degli Aghi, per la Befana dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 i più piccoli saranno accolti nel presepe e potranno fare ‘selfie’ con Gesù Bambino.

Alle 17 a Santa Maria degli Angeli, la Befana a Priori: appuntamento in piazza Garibaldi, con l’associazione “Se’ de J’Angefi se..” e i Priori Serventi 2017 che invitano tutti i bambini grandi e piccini a ricevere la calza. A seguire, alla Taverna a Priori, la cena della Befana a Priori, con i Priori Serventi 2017 e l’associazione che invitano tutti a partecipare a una serata di divertimento per tutta la famiglia.

Tre i presepi viventi ancora visitabili: a Petrignano l’appuntamento è il 6 gennaio alle 16,30 sfilata e a seguire rappresentazioni, a San Gregorio dalle 17 alle 19.30 sfilata conclusiva dei Re Magi e tutti i figuranti, a Bettona tripla rappresentazione, il 6-7 e l’8 gennaio dalle 17.30 alle 20.

Todi – Venerdì 6 gennaio dalle ore 17 si svolgerà la tradizionale Discesa della Befana in piazza del Popolo, organizzata dall’Amministrazione comunale e dai vigili del fuoco di Todi.  La discesa della Befana dal campanile della Cattedrale sarà accompagnata dall’esibizione di Livio Live con un intrattenimento musicale per piccoli e grandi.


Lago Trasimeno

Magione – Giovedì 5 gennaio, 16.30, arrivo della Befana in piazza Matteotti con animazione e distribuzione delle tradizionali calze. L’iniziativa è a cura di Cisa Magione, proloco Magione. barca-befanaAd Agello la festa dell’Epifania sarà festeggiata dalla proloco alle 20.30. La Befana vien dal lago è il tradizionale appuntamento organizzato dalla proloco di Sant’Arcangelo in collaborazione con la cooperativa dei pescatori del Trasimeno e la partecipazione di “AnimataMente”che vede arrivare la Befana a bordo di una barca a San Savino spettacolo di intrattenimento, alle ore 15, a cura della proloco locale.

Paciano – Il Comitato di gemellaggio di Paciano ha organizzato per venerdì 6 gennaio 2017 in Piazza della Repubblica, a Paciano, alle ore 15, un pomeriggio di racconti e letture sulle tradizioni del giorno dell’Epifania nel mondo. Si tratta di un evento all’insegna del multiculturalismo e dell’allegria, che contraddistinguono da sempre il Comitato di Gemellaggio, che con l’organizzazione di questo evento continua il progetto iniziato nell’estate con i “Venerdì del Gemellaggio”, le serate di musica e letture in più lingue nella cornice del giardino di Palazzo Baldeschi. All’iniziativa è abbinato il concorso “Porta in Piazza la tua Calza”, a cui grandi e piccini potranno partecipare creando o disegnando la propria calza della Befana. Tutte le calze dei partecipanti verranno appese nella piazza e le tre calze più originali saranno premiate. Non mancherà l’arrivo della Befana.

Pietrafitta – Torna al Lago di Pietrafitta La Befana del pescatore” a bordo di una barca. Si inizia dalle ore 11 con l’arrivo dei Magi e la Celebrazione della Messa, con la partecipazione del Corpo Bandistico Lo Smeraldo e Coro Della Torre. Al termine della celebrazione l’arrivo della Befana dal lago e la distribuzione della tradizionale calza a tutti i bambini presenti. Sarà presente un servizio ristoro. La manifestazione è interamente gratuita ed è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Piegaro.


Foligno

Appuntamento con la solidarietà nella taverna del Rione Cassero in via Cortella. E’ in programma infatti la “Cena della Befana”, alle ore 20.30, per raccogliere fondi in favore di Massaprofoglio, un paesino del Comune di Muccia danneggiato dal terremoto. Una parte dell’incasso sarà devoluta all’Associazione “Massa nel Cuore” per acquistare un modulo abitativo. Durante la serata ci saranno tombolate e doni della befana per tutti i bambini. Il menù della cena prevede un antipasto misto con i prodotti della zona di Muccia, poi cordicelle fave, barbozza e pecorino (per i più piccoli pasta alla Norcina), carne alla brace e gran finale con panettone, pandoro e rocciata.

Nella frazione di Borroni arriva direttamente la Befana per salvare l’antica Maestà del paese, e come se non bastasse, ci metterà lo zampino pure la magia.

Bevagna – La Proloco di Bevagna rinnova l’appuntamento con “Anche i libri sono dolci, giunto alla terza edizione. Quest’anno l’attesa dell’attempata Signora, che a Bevagna porta dolci libri, verrà ingannata insieme alla Compagnia teatrale “Voci e Progetti” che presenta “Improvvisamente una volta”, un allegro viaggio nella creatività adatto ai bambini di tutte le età… ma anche, assicurano gli attori, ai bambini nascosti dentro gli adulti! Favole e avventure mai raccontate prenderanno vita sul palco e poi svaniranno per sempre come nuvole mosse dal vento.

Trevi – Dalle ore 18 di venerdì in piazza Mazzini “Arriva la Befana”: una discesa della vecchietta dalla Torre Civica organizzata dal Cai. Dalle ore 19 il “Il falò dell’Epifania…tutte le feste porta via!!”.

Nocera Umbra – Il 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, alle 14.30, andranno  in scena glì spettacoli teatrale Dove è finita la befana?” e Arriva la befana in piazza Umberto I. Dalle 16, la premiazione del concorso ‘Addobbi, vetrine e presepi 2016-2017’ e alle 16.30, l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di Natale.


Città di Castello

befana1Arriva giù dritta dal campanile di Piazza Gabriotti quest’anno la Befana dei Pompieri. Il classico appuntamento di Città di Castello si terrà venerdì 6 gennaio a partire dalle 18.

>>> Epifania, torna a volare in centro la Befana dei Pompieri

Gualdo Tadino – Dalle 16, in piazza Martiri della libertà ci sarà “Aspettando la Befana con ruota dei giocattoli” a cura della Croce rossa italiana con la collaborazione di Unitalsi. Alle 17, poi, “La Befana scende dal cielo a portare i suoi doni” con regali per tutti i più piccoli. Sarà uno spettacolo a cura dei vigili del fuoco, dove la Befana scenderà dal cielo calandosi dal Palazzo del podestà-Torre civica fino ad arrivare in piazza Martiri della libertà.

Dalle 17 alle 19.30, sarà riproposta la seconda edizione del Presepio vivente Venite Adoremus con il corteo dei Magi per le vie del centro, a cura dell’associazione culturale Capezza, con oltre 100 figuranti, è che quest’anno è ispirata all’adorazione di Gentile da Fabriano.

Venerdì 6 gennaio alle 18, al Teatro Talia, in via Ruggero Guerrieri, infine, ci sarà il concerto dell’Epifania della Banda musicale Città di Gualdo Tadino, diretta dal maestro Sesto Temperelli.

Gubbio – E’ in programma per il 6 gennaio a Gubbio a partire dalle ore 11,30 in Piazza Grande il tradizionale appuntamento con la “Befana del Pompiere. In programma caramelle per tutti e alle ore 12 “sonata” del Campanone. Alla Biblioteca Villa Urbani, giovedì da favola con un incontro di letture e giochi per bambini e genitori.


Spoleto

Il 6 gennaio dalle 16 arriverà la Befana dell’Avis di Spoleto che porta regali ai i figli dei donatori dai due ai sette anni, maggiori informazioni presso la sede Avis di Spoleto.befana colle

Colle del Marchese – C’è grande attesa per la Befana che scende dal campanile del piccolo borgo nel comune di Castel Ritaldi, portando doni e allegria in grandi e piccini.

>>> Attesa per la Befana del Colle il 5 Gennaio alle 20

Scheggino –Venerdì a Ceselli tornerà la tradizionale festa della Vecchierella. Dalle 16 al centro sociale una grande festa per i bambini.


Terni

corsa-befanaTorna anche la 34a edizione della “corsa della Befana” dalle 10 in via Irma Bandiera, Quartiere Matteotti. Quattro e dieci chilometri di corsa con il passaggio a San Valentino e, nel percorso lungo, si raggiunge il caratteristico borgo di Collescipoli.

>>> Terni, tutto pronto per la “Corsa della Befana”

Sono state organizzate dagli esercenti del Luna Park dello Staino, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e il Comune di Terni per giovedì 5 e venerdì 6, due giornate piene di eventi dedicati alla Befana all’insegna della solidarietà e del divertimento.

Balli, canti tipici e auguri di buon anno multilingue sono nel programma della Festa dell’Integrazione, organizzata dalla Consulta comunale per l’Integrazione per il giorno dell’Epifania. L’iniziativa si terrà il 6 gennaio dalle ore 16 alle ore 19 nella sala blu di palazzo Gazzoli, in via del teatro Romano.

>>> Il giorno dell’Epifania a Terni si organizza la “Festa dell’Integrazione”

Musica in piazza e a Palazzo Gazzoli tra solidarietà e terremoto. Il 6 gennaio un tributo musicale, organizzato dall’associazione il Sorriso di Lorenzo, per ricordare un bimbo che non c’è più e che è stato esempio di coraggio, di forza, di voglia di vivere. Sabato 7 invece,  l’auditorium ospiterà l’evento Ritroviamoci nella Musica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!