L'ultimo saluto a Eleonora, una folla ai funerali - Tuttoggi.info

L’ultimo saluto a Eleonora, una folla ai funerali

Claudio Bianchini

L’ultimo saluto a Eleonora, una folla ai funerali

L'omaggio del padre e le parole commoventi del Vescovo | Quintana in lutto
Mar, 06/10/2015 - 19:18

Condividi su:


“Auguro a tutte le giovani coppie di poter avere, un giorno, dei figli, come i nostri”.

Con queste toccanti parole, rotte dalla commozione, Domenico Metelli a nome anche della moglie Adele, del figlio Pierluigi e del giovane fidanzato Eugenio, ha voluto rendere l’estremo omaggio alla figlia Eleonora.

E poi, un lungo, lunghissimo e fragroso applauso ha riecheggiato nella cattedrale di San Feliciano, gremita come non mai, quasi a volere riempire un vuoto infinito, un silenzio senza tempo.

Per descrivere la toccante cerimonia si potrebbero prendere in prestito le parole immortali del Bando di Giostra, perchè tutto si è svolto all’insegna della ‘concordia e dell’amor della cittade tutta’: il lutto infatti, non ha colpito solo la famiglia Metelli, i parenti e gli affetti più cari, ma un’intera comunità, un’intera città, l’intero Popolo della Quintana.

Autorità civili, militari, religiose, semplici cittadini, popolani con al collo i fazzoletti di tutti i rioni, presenti in Duomo con le bandiere listate a lutto, così come il Gonfalone della Quintana.

Proprio vero, difronte alla morte, davanti a tragedie di questo tipo, siamo tutti uguali, tutti fratelli a piangere una giovane vita, una figlia, una parente, una fidanzata, una professionista, una folignate, una quintanara, una rionale…

“Non esiste un dolore più grande più grande per una madre e un padre, che assistere alla morte dei propri figli, è come se si fermasse il tempo aprendo una voragine sul passato e sul futuro. La vita – ha detto il vescovo Gualtiero Sigismondi nella sua commovente omelia –  è come un cavallo bianco della vostra Quintana, che ci passa davanti al galoppo e che in un istante sparisce via dagli occhi. La vita terrena è inestimabile e breve, ma la morte è stata vinta da Cristo Salvatore, e noi preghiamo, perchè ora, la Tua giovinezza, rifiorisce, per sempre, accanto a Te”.

Precedente servizio, leggi qui   http://tuttoggi.info/tragedia-a-foligno-ragazza-trovata-senza-vita-in-casa/298274/

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!