Da luglio via a nuova "raccolta porta a porta" | Mischianti "Premieremo cittadini più virtuosi" - Tuttoggi.info

Da luglio via a nuova “raccolta porta a porta” | Mischianti “Premieremo cittadini più virtuosi”

Redazione

Da luglio via a nuova “raccolta porta a porta” | Mischianti “Premieremo cittadini più virtuosi”

L'assessore all'Ambiente "Il servizio non comporta costi ulteriori e servirà ad aumentare percentuale differenziata" | Riduzione Tari del 5% per chi effettuerà compostaggio domestico
Mar, 24/05/2016 - 13:21

Condividi su:


Oltre 760 famiglie gualdesi, a partire dal prossimo mese di luglio, usufruiranno della raccolta differenziata porta a porta senza alcun aumento dei costi

A dare l’annuncio è l’assessore comunale all’Ambiente, l’ingegnere Michela Mischianti. “Questo consentirà – aggiunge il giovane assessore della giunta Presciutti – di aumentare la copertura di un servizio che è ormai diffusissimo nei maggiori centri della Regione e, di conseguenza, di eliminare un considerevole numero di cassonetti stradali e aumentare la percentuale di raccolta differenziata che, nel nostro Comune, è ancora su livelli bassi”.

La seconda “buona novella”, non meno importante, è quella contenuta nel piano finanziario, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale e che contiene anche le tariffe della Tari per l’anno in corso. “In un quadro di congiuntura economica come quello che stiamo vivendo e nel quale il Governo è stato costretto a ridurre sensibilmente i trasferimenti agli enti locali – spiega l’assessore all’Ambiente, con delega alla “Green economy” – il nostro Comune è riuscito nel non facile intento di ridurre, seppur in modo lieve rispetto al 2015, le tariffe della Tari. Ed è stato un risultato doppiamente positivo, perché quelle dello scorso anno erano state ulteriormente limate rispetto al 2014. Ciò – sottolinea con soddisfazione Mischianti -, in controtendenza rispetto a moltissimi Comuni umbri che hanno aumentato la stessa tassa”.

Ma, a fronte di una maggiore qualità ed efficienza del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, l’Amministrazione chiederà la fattiva collaborazione dei cittadini. E, dopo un periodo di messa a regime del nuovo servizio, scatteranno accurati controlli sul servizio della raccolta “porta a porta” per monitorare sia la qualità di quanto non finisce in discarica che la quantità. “In questo modo – prosegue l’assessore -, non solo renderemo più efficace ed efficiente il servizio, ma premieremo anche i cittadini che si dimostreranno più virtuosi e collaborativi con chi lo gestisce”.

E’ prevista inoltre una riduzione della Tari del 5%, a partire dal prossimo anno, per chi effettuerà il compostaggio domestico. Il nuovo piano di raccolta differenziata si appella anche al “bon ton” dei cittadini ed al loro senso civico.

In tutto il centro storico – conclude l’assessore – verranno posizionati cestini di piccole dimensioni, destinati a raccogliere mozziconi di sigarette e gomme da masticare, i quali producono un danno estetico alle pavimentazioni. Ciò, in linea con le direttive del nuovo collegato ambientale che vieta di gettarli a terra e prevede sanzioni salate per i trasgressori e con un’azione quotidiana della giunta Presciutti, sempre tesa con orgoglio e determinazione, al rilancio della città di Gualdo Tadino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!