Luciano Paolucci Bedini è il nuovo vescovo di Gubbio - Tuttoggi.info

Luciano Paolucci Bedini è il nuovo vescovo di Gubbio

Davide Baccarini

Luciano Paolucci Bedini è il nuovo vescovo di Gubbio

Dal 2010 era direttore presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Ancona, ha 49 anni | Succede a mons. Mario Ceccobelli
Ven, 29/09/2017 - 12:24

Condividi su:


Il nuovo Vescovo di Gubbio, il 60° successore di Sant’Ubaldo, è il 49enne Luciano Paolucci Bedini. A darne l’annuncio, leggendo la comunicazione ufficiale arrivata dal Vaticano, è stato pochi minuti fa, nella Sala dei Vescovi della Curia vescovile, mons. Mario Ceccobelli, che dopo ben 13 anni lascia il ruolo di responsabile della diocesi.

Don Bedini è nato a Iesi il 30 agosto 1968. Dal 1989 fino al 1995 ha frequentato il Seminario e conseguito il bacellierato in Teologia presso il Pontifico Seminario Regionale “Pio XI” e l’Istituto Teologico Marchigiano – Fano e Ancona. Il 30 settembre 1995 viene ordinato presbitero da S.E. Mons. Franco Festorazzi nella Cattedrale di San Ciriaco – Ancona. Dal 1995 al 2004 è Viceparroco nella Comunità di San Paolo apostolo a Vallemiano – Ancona. Dal 1996 sino al 1999 frequenta il Corso di Licenza in Teologia Pastorale con Specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Il 22 giugno 1999 Consegue la Licenza in Teologia Pastorale con Specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma discutendo la tesi “Gesù Cristo, il perfetto comunicatore. Criterio e modello di una rinnovata prassi comunicativa nell’educazione della fede”. Dal 1999 è direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e dal 2003 direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale. Insegnante di Catechetica, Pastorale Giovanile e Pastorale dell’Iniziazione Cristiana presso l’Istituto Superiore Marchigiano di Scienze Religiose “Redemptoris Mater” – Ancona. Ha svolto dal 2004 il ruolo di vice-rettore presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Ancona fino a diventarne direttore nel 2010.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!