LUCIANI BUSSA, GRIFONI RISPONDE. MA IL CITY FORUM APRE A META' - Tuttoggi.info

LUCIANI BUSSA, GRIFONI RISPONDE. MA IL CITY FORUM APRE A META'

Redazione

LUCIANI BUSSA, GRIFONI RISPONDE. MA IL CITY FORUM APRE A META'

Sab, 14/06/2008 - 19:07

Condividi su:


di Carlo Ceraso

E fanno 36! Bé, facciamo 35 e mezzo. Tante sono infatti le associazioni che ad oggi hanno aderito al City Forum, il movimento fortemente voluto e presenziato da Sergio Grifoni, che fa storcere il naso a partiti e sindacati. Tre quelle che sono entrate ufficialmente stamani, tra le quali l'associazione culturale “Alternativa moderata” di Maurizio Luciani. E sulla quale sono piovute una marea di critiche. “Io annuncio il tuo ingresso al City Forum e sento le reazioni, poi arrivi tu e vediamo che succede”. Dovrebbero essersi messi d'accordo più o meno così Grifoni e Luciani, lo spoletino più infaticabile che ci sia “a dispetto dei maligni della rivista”, fra il suo impiego in Comune, la passione politica con il partito di Giovanardi, l'impegno nel Cda di una società della Credito e Servizi, i grattacapi del sindacato autonomo dell'Ugl e la presidenza di A.M. (da non confondersi con l'aeronautica militare). E così è andata. All'annuncio che il politico-sindacal-impiegato-consigliere voleva entrare, in molti hanno storto il naso. Grifoni è rimasto un po' impacciato nel rispondere alle domande che chiedevano di cosa si occupasse l'associazione e, soprattutto, quanti iscritti avesse. “Fuori la politica dal City Forum” hanno bofonchiato i più, anche se alla fine solo un'associazione ha fatto verbalizzare il proprio voto contrario. Dunque, la politica. L'ingresso di A.M. in effetti più di qualche dubbio lo fa venire dal momento che il suo presidente non ha mai nascosto le sue intenzioni di una discesa in campo. E che Grifoni guardi con speranza ad una investitura per le prossime amministrative lo si sa da tempo. Nonostante il diretto interessato sia pronto a stemperare. E quella del City Forum può essere in effetti una bella trovata ed un buon strumento “operativo”. In città, infatti, non c'è problema che il C.F. non sia in grado di approfondire e, perché no, anche risolvere. Dalle grandi questioni dell'ospedale fino ai passi carrabili!

L'ingresso di A.M., però, in uno scenario fantasioso, sposta l'asse verso il centrodestra. Anche se Grifoni, ormai non più nelle grazie dei partiti, potrebbe giocare la soluzione di una Lista Civica, che potrebbe raccogliere consensi a 360 gradi. Certo è, che il presidente del City Forum gode della simpatia ed amicizia di alcuni esponenti politici del comprensorio. Stamani, ad esempio, ha incassato il “datato ringraziamento” della presidente dell'Uncem Agnese Benedetti ,che ha ricordato ai quaranta presenti come dovesse proprio a Grifoni la sua prima candidatura a sindaco della ridente Vallo di Nera. Ma non è l'unica. Al progetto di Grifoni, a quanto sostengono i più, avrebbe strizzato l'occhio anche il primo cittadino di Spoleto.

—————————————————-

Postato da sergio.grifoni@… alle h 20.26 del 14.06.08

Spettabile Redazione di Spoleto T.O.,ho letto il Vostro commento sulla riunione tenuta questa mattina dallo Spoleto City Forum, alla quale ho partecipato anch'io quale socio fondatore e rappresentante di un'Associazione del territorio.Non voglio entrare nel merito di argomenti che esulano dall'attività del City Forum stesso.Una cosa però mi preme precisarla.Io sono la persona che, nel corso del suddetto incontro, ha votato contro l'ingresso nel C.F. dell'Associazione “Alternativa Democratica”, rappresentata dal sig. Maurizio Lucani, ma l'ho fatto solo e soltanto perché non conoscevo l'attività sociale della stessa, senza alcun altro riferimento di carattere personale o politico.Tale motivazione l'ho esternata in maniera chiara nella dichiarazione di voto.La stessa brevissima considerazione è stata fatta, da altro rappresentante del City Forum, anche su un'altra Associazione che aveva presentato analoga domanda.Ad onor del vero, mi preme anche evidenziare il fatto che la discussione su questo argomento è durata appena un minuto e, ad eccezione del sottoscritto, non ci sono state prese di posizione plateali od obiezioni diffuse, tant'è che i presenti hanno velocemente ratificato ciò che il portavoce del City Forum, Sergio Grifoni, ha correttamente portato in discussione.

L'arrivo ritardato poi alla riunione, così come evidenziato nel suddetto commento, ha riguardato tutte e tre i rappresentanti delle Associazioni che hanno presentato domanda di adesione, e non solo il sig. Luciani, e questo era stato programmato solo per motivi di correttezza nei confronti dei soci già aderenti.Ben altri argomenti, di gran lunga più importanti per il nostro territorio, ha poi trattato il City Forum nel corso dell'intera riunione, argomenti che sicuramente codesto giornale avrà modo di evidenziare come sempre ha fatto.Saluto e ringrazio per avermi dato la possibilità di esternare tale precisazione.

Paolo Sebastiani – Presidente Pro Loco “San Venanzo”

Carissimo Paolo, prendiamo atto della tua gentile precisazione. In realtà non vi sono state critiche plateali, ma noi che eravamo seduti fra il pubblico abbiamo avuto modo di sentire più di una lamentela fatta sottovoce. Riconosciamo al C.F. la buona volontà di affrontare i temi cittadini, sperando, a dispetto dei maligni, che il vostro non diventi uno strumento di guerra politica. Perché la prima a pagarne le spese sarebbe proprio la nostra amata Città. Ringraziandoti per la squisita attenzione ti inviamo i Migliori Saluti.

La redazione

(aggiornato alle 12.09 del 15.06.08)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!