Luca Guerrini record, 9600 km in vespa! - Tuttoggi.info

Luca Guerrini record, 9600 km in vespa!

Davide Baccarini

Luca Guerrini record, 9600 km in vespa!

L’umbertidese parte dalla Valtiberina e arriva a Capo Nord con la sua due ruote / Ieri sera il suo ritorno e la festa
Ven, 29/08/2014 - 14:13

Condividi su:


Una vespa e tanta tanta passione mista “follia”. L’umbertidese Luca Guerrini si è reso protagonista di una vera e propria impresa con la sua due ruote del ’75,  percorrendo ben 9.600 chilometri da Umbertide fino a Capo Nord e ritorno, coronando così il sogno di una vita.

La festa – Guerrini, 39enne e “coetaneo” del suo mezzo, è socio del Vespa Club Fratta di Umbertide e ieri sera, giovedì 28 agosto, è stato accolto con grande entusiasmo in piazza Matteotti per festeggiare la storica impresa.  Presenti anche il sindaco Marco Locchi e l’assessore allo Sport Pier Giacomo Tosti che si sono congratulati con Luca, omaggiandolo con un volume sulla storia di Umbertide. Dopo il taglio del nastro all’arrivo di Luca, seguito da decine di vespe, è cominciata la festa.

L’impresa – Partito il 13 agosto scorso da Umbertide, Luca ha attraversato sei stati, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia, fino a raggiungere in otto giorni il punto più a nord del mondo. Poi, scattata la foto di rito ai piedi del mappamondo in ferro simbolo di Capo Nord, è ripartito in sella alla sua vespa e, passando per Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria, ieri sera è tornato finalmente ad Umbertide.

E’ un sogno che si avvera – ha raccontato Luca – il viaggio è stato faticoso, ho percorso quasi 10.000 km sotto la pioggia e il vento, ho visto il sole solo una volta rientrato in Italia; ho fatto in media circa 600 km al giorno ma sono riuscito a farne anche 900 guidando ininterrottamente per 17 ore”.

Durante il suo straordinario viaggio, Luca Guerrini ha dormito in tenda e mangiato prodotti in scatola, ha consumato in tutto 354 litri di benzina e 7 kg di olio e più di una volta ha avuto bisogno di contattare il suo meccanico di fiducia via telefono. “Ho dovuto sostituire tre candele, tre fanalini e una ruota – ha raccontato – ma alla fine tutto è andato per il verso giusto e sono riuscito a realizzare il mio sogno”. A lui gli amici del Vespa Club Fratta hanno regalato un quadro, realizzato dal pittore Antonio Renzini, raffigurante proprio Luca con la sua vespa a Capo Nord.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!