L'Oriente invade il Trasimeno: la Cina punta al pesce del Lago - Tuttoggi.info

L’Oriente invade il Trasimeno: la Cina punta al pesce del Lago

Sara Minciaroni

L’Oriente invade il Trasimeno: la Cina punta al pesce del Lago

Trattativa in atto per l'acquisto di un'attività ittica
Sab, 06/09/2014 - 14:56

Condividi su:


Chissà se hanno già in mente la rivisitazione di qualche piatto tipico del Trasimeno come “tempura di agoni”, “anguilla in salsa agrodolce” o “tinca alle mandorle”. Potrebbe però essere questo il risultato della fusione tra due culture che fino ad oggi sembravano non avere nulla in comune: l’arte culinaria cinese e quella umbra, del Trasimeno per la precisione. Ormai è ufficiale. Da qualche giorno infatti è in corso una trattativa tra un gruppo di imprenditori cinesi e il titolare di un’attività ittica del lago di Perugia. Orientali interessati ai prodotti ittici del Trasimeno. L’azienda che stanno pensando di rilevare è quella di Bruno Ciambelli nel piccolo borgo di pescatori di Borghetto di Tuoro sul Trasimeno. I legali sono già al lavoro e Ciambelli ha confermato a Tuttoggi.info di avere intenzione di affittare l’ingrosso di pesce che mandava avanti da tanti anni. Lui, a 65 anni, ha infatti deciso di ritirarsi, complice anche la crisi e la difficoltà di tirare avanti “troppe tasse”. E così il gruppo imprenditoriale cinese, che ha già attività commerciali al confine con la Toscana, ha deciso di investire anche nel settore della pesca: “A quanto ho capito – ci ha spiegato Ciambelli – vorrebbero anche mettersi a pescare, cosa che io non facevo, in quanto mi occupavo di comprare e vendere il pesce all’ingrosso”. E lo stesso Ciambelli non nasconde di avere avuto una certa diffidenza sul primo momento: “Mi hanno cercato loro a gennaio, all’inizio sono stato molto scettico, poi mi sono sembrate delle persone valide e ho deciso di provare affittandogli l’attività e non di venderla subito. Poi vedremo”. Adesso che la notizia è stata confermata e non si tratta più solo di voci di paese, non resta che attendere come i pescatori autoctoni accoglieranno i nuovi arrivati. Stando a quanto appreso da Ciambelli, nelle intenzioni degli investitori ci sarebbe anche quella di costituire una nuova cooperativa di pescatori.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!