LO SPORT COME CHIAVE DI PROMOZIONE TURISTICA A MARSCIANO - Tuttoggi.info

LO SPORT COME CHIAVE DI PROMOZIONE TURISTICA A MARSCIANO

Redazione

LO SPORT COME CHIAVE DI PROMOZIONE TURISTICA A MARSCIANO

Lun, 06/12/2010 - 17:45

Condividi su:


Il sostegno all'economia e la promozione del territorio passano anche per il turismo sportivo indotto dall'organizzazione di grandi eventi. Questa la valutazione tratta dal Comune di Marsciano, dopo la Finale Nazionale di Coppa Italia di lotta stile libero, svoltasi lo scorso 27 novembre presso il Palasport comunale. L'evento è stato organizzato dalla società di Lotta libera perugina A.S.D. Porta Sole, con il Patrocinio della Provincia di Perugia, del Comune di Marsciano e del CONI Provinciale.

Si è trattato di un importante appuntamento sportivo che ha portato a Marsciano circa 100 atleti provenienti da tutta Italia, da Palermo a Bergamo e anche dall'estero, trattandosi di una gara internazionale. Quella di Marsciano è stata l'ultima delle tre gare di Coppa Italia previste dal calendario federale. La premiazione è prevista in occasione della manifestazione della Fijlkam (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali) che si terrà a Roma l'11 dicembre prossimo.

“Questo evento – ha spiegato l'Assessore provinciale allo sport Roberto Bertini – testimonia ancora una volta la capacità espressa dal territorio di ospitare eventi di grande portata. Vogliamo che lo sport diventi uno dei veicoli fondamentali di valorizzazione e promozione turistica di tutta la regione. Per fare questo è indispensabile che le varie Istituzioni e associazioni, come in questo caso, lavorino in modo sinergico e costruttivo. Dal canto suo la Provincia di Perugia sta mettendo in campo le migliori energie per intercettare eventi di grande portata che qualifichino le nostre realtà sportive e sostengano lo sviluppo turistico”.

Alle parole dell'Assessore provinciale fanno eco quelle di Luigi Anniboletti, Assessore comunale di Marsciano con delega allo Sport. “Tra gli atleti, i loro accompagnatori e le loro famiglie – spiega Anniboletti – la Coppa Italia di lotta libera ha portato nelle nostre strutture ricettive oltre 130 persone. Questo dimostra chiaramente come lo sport possa essere non soltanto un momento di crescita personale per tutti gli atleti che lo praticano, ma anche occasione di promozione territoriale e sostegno al comparto turistico. La fortuna di Marsciano è quella di avere un palazzetto sportivo molto versatile e capace di accogliere manifestazioni di vario genere che vanno al di là dell'espressione sportiva locale. Crediamo che questa debba essere una risorsa da sfruttare per rendere Marsciano una città sempre più vocata allo sport e capace di attrarre i grandi eventi sportivi e il loro indotto turistico. Questa è la direzione in cui l'Amministrazione intende muoversi. Dopo i positivi risultati di questa manifestazione si è preso già contatto per riorganizzare l'evento il prossimo anno”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!