LO CHEF TEVERINI, PROTAGONISTA DELLA PRIMA GIORNATA DE “I PRIMI D’ITALIA”. IN PROGRAMMA UNO SPAZIO DEDICATO INTERAMENTE AI PIU’ PICCOLI - Tuttoggi.info

LO CHEF TEVERINI, PROTAGONISTA DELLA PRIMA GIORNATA DE “I PRIMI D’ITALIA”. IN PROGRAMMA UNO SPAZIO DEDICATO INTERAMENTE AI PIU’ PICCOLI

Redazione

LO CHEF TEVERINI, PROTAGONISTA DELLA PRIMA GIORNATA DE “I PRIMI D’ITALIA”. IN PROGRAMMA UNO SPAZIO DEDICATO INTERAMENTE AI PIU’ PICCOLI

Gio, 25/09/2008 - 10:18

Condividi su:


Si comincia con i primi piatti “di terra”. La prima giornata del Festival nazionale dei primi piatti ha come protagonista lo chef Paolo Teverini, per la prima volta al Festival di Foligno, che animerà la giornata formativa del Master in primi piatti (Piazza della Repubblica). Ravioli di grigio del casentino su gelatina di pecorino; ravioli di mozzarella di bufala e basilico con tagliatelle di verdure: sono solo un “assaggio” dei primi che Paolo Severini insegnerà a cucinare agli allievi della scuola di cucina de I Primi d'Italia, che al termine riceveranno anche un attestato di partecipazione. Primi piatti “di terra” anche nel primo appuntamento con le Accademie del Gusto (ore 20), che propone l'illustrazione e degustazione guidata di due primi piatti interpretati anche in questo caso da Paolo Teverini: cubetti di pasta cotti come un risotto con ragù di piccione e funghi e tortelli di patate al tartufo nero. Paolo Teverini, titolare dell'omonimo ristorante a Bagno di Romagna, ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera ed altrettanti sono gli incarichi che ricopre; da quello di docente a quelli che lo vedono impegnato come Presidente in associazioni e gruppi di ristoratori. Citato in tutte le guide gastronomiche e detentore di una stella Michelin, Paolo Teverini riesce ad offrire autentiche emozioni per il palato.

In programma nella manifestazione, fedeli alla formula – formazione, divertimento, gusto – che caratterizza tutto il Festival, anche “I Primi d'Italia Junior”. La sezione dedicata ai bambini (ex Teatro Piermarini), è stata attrezzata quest'anno per soddisfare completamente le esigenze dei mini gourmand, con uno spazio riservato a loro e alle loro famiglie. Mini corsi di cucina per scoprire insieme ai propri genitori formati di pasta allegri e divertenti e prodotti freschi e naturali, tante animazioni in un ambiente con allestimenti vivaci e colorati: ci saranno tutti gli ingredienti per sollecitare anche i bambini più svogliati ad entrare nel meraviglioso mondo dei primi piatti. Con gli incontri di educazione alimentare, condotti con l'aiuto di nutrizionisti e realizzati mediante il racconto e la recitazione, della sezione intitolata “Fiabe da mangiare”. Con i mini corsi di cucina aperti ai bambini e ai genitori per scoprire il piacere di cucinare insieme. “Piccoli cuochi crescono” è un'esperienza tra cultura e divertimento, un incontro per realizzare, attraverso la manipolazione, semplici primi piatti.

Nell'area ludico – intrattenitiva “Primi in creatività” ci saranno invece tante attività attraverso le quali i bambini potranno dare libero sfogo a fantasia ed inventiva, sempre sul tema dei primi piatti.

Per informazioni e prenotazioni: Info-Point Primi d'Italia, tel. 0742.359052 – 0742.344914.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!