L'Italia del dopo sisma raccontata da 10mila scatti - Tuttoggi.info

L’Italia del dopo sisma raccontata da 10mila scatti

Redazione

L’Italia del dopo sisma raccontata da 10mila scatti

Together stong raccoglie 64 fotografi, avviato dagli organizzatori del Perugia social Photo festival
Dom, 07/05/2017 - 10:11

Condividi su:


Raccoglie oggi 10mila foto di 64 fotografi e diventerà un osservatorio fotografico sulle geografie dell’Italia del doposisma, il progetto dal titolo ‘Together Strong’, avviato dagli organizzatori del Perugia Social Photo Fest, festival di fotografia sociale del capoluogo umbro. La terza fase di Together Strong, denominata ‘Lo stato delle cose’, è stata illustrata dal suo ideatore, il giornalista Antonio Di Giacomo. “Il nostro progetto è nato nel maggio 2016, partendo dalla consapevolezza che all’Aquila la strada per la ricostruzione è ancora in salita – ha spiegato Di Giacomo – ma poi con il terremoto di Amatrice e quello di Norcia il progetto, che è online dal 21 aprile, si è ampliato anche ad altre zone”.

Le foto raccontano L’Aquila di oggi, ma anche i comuni abbandonati dopo il sisma del 1980 in Irpinia, fino ai terremoti del Centro Italia dello scorso anno. Si arriva così a tracciare una storia fotografica della Penisola dopo i vari sismi. “All’indomani del sisma ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa per i territori colpiti – ha sottolineato il responsabile di Together Strong, Antonello Turchetti – e attraverso la fotografia siamo riusciti a portare avanti dei progetti di finanziamento per le popolazioni colpite dal terremoto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!