L'istituto Leonardo Da Vinci compie 50 anni - Tuttoggi.info

L’istituto Leonardo Da Vinci compie 50 anni

Redazione

L’istituto Leonardo Da Vinci compie 50 anni

Tanti ospiti e istituzioni a festeggiare il mezzo secolo della scuola umbertidese, ecco il lungo programma delle celebrazioni
Mar, 10/10/2017 - 09:31

Condividi su:


Si è svolta lunedì 2 ottobre la conferenza stampa di avvio delle celebrazioni del 50° dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. da Vinci” di Umbertide. A dare il benvenuto ai tanti ospiti la preside Franca Burzigotti e, al tavolo, il sindaco Marco Locchi, l’On. Giampiero Giulietti, il presidente del Consiglio di Istituto Giampaolo Conti, la Sig.ra Guida Sciurpa e il Prof. Giovanni Codovini, rappresentante del Comitato per le celebrazioni costituitosi presso l’ Istituto.

In prima fila gli ospiti d’onore, molti degli alunni della prima classe del Liceo Scientifico di Umbertide (foto a destra) per i quali, 50 anni fa, esattamente lunedì 2 ottobre 1967 suonò la campanella del primo giorno di scuola e di storia dell’Istituto. Con loro la Prof.ssa Alda Pieroni, docente di Italiano e Latino. Accanto agli alunni “senior” siedevano i giovanissimi studenti delle due attuali classi del Liceo Scientifico, una delle quali con bilinguismo, opzione International Cambridge. In platea un rappresentante per ognuna delle attuali 59 classi dell’Istituto popolato oggi da circa mille alunni.

Una platea bellissima, un colpo d’occhio che dà subito l’idea di continuità tra chi ha iniziato la storia, chi la sta facendo e chi la continuerà. Ringrazio tutti per la vostra presenza, per la testimonianza del senso di appartenenza che, in questa scuola e in questa città, abbiamo per la nostra scuola”, ha esordito la preside. Il sindaco Locchi ha sottolineato la stretta sinergia tra l’Amministrazione e l’Istituto riferendosi anche alle recenti iniziative intraprese con gli imprenditori locali in merito all’innovazione e al sostegno all’imprenditorialità giovanile, culminate con la realizzazione del FABLAB, l’unico in una scuola pubblica umbra. L’Onorevole Giulietti ha richiamato il ruolo importante che l’Istituto di Umbertide svolge nel territorio non solo locale, ma anche regionale e nazionale grazie alle scelte innovative che ha saputo cogliere come quella dell’istituzione dell’indirizzo Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia, strategico nel contesto economico altotiberino.

La preside Burzigotti, dopo aver ricordato le tappe fondamentali della storia dell’ Istituto, ha presentato il ricco programma delle celebrazioni del 50° che si svolgeranno durante l’intero anno scolastico. “Festeggeremo la nostra scuola – ha detto – con tutti gli onori che merita un’istituzione che ha visto, in mezzo secolo, diplomarsi migliaia di giovani grazie al lavoro di presidi illuminati, docenti che si spendono e si sono spesi con passione e professionalità nel mestiere “più bello del mondo”, personale non docente che vuole e ha voluto bene alla propria scuola e genitori attenti e collaborativi”.

Programma

Sabato 25 novembre 2017 – Ore 11- Aula Magna “Marcella Monini”
Per il 50esimo inaugurazione di un Laboratorio di Fisica nuovo di zecca. Demo, simulazioni ed esperienze presentate in italiano e inglese dagli alunni del “Leonardo da Vinci”-

Venerdì 15 dicembre 2017 – Ore 18.30- Aula Magna “Marcella Monini”
Concerto di Natale 2017
A cura di alunni, ex alunni, docenti in collaborazione con l’ orchestra dell’Istituto Comprensivo “Umbertide-Montone-Pietralunga”

Sabato 13 gennaio 2018 – Ore 10 – Aula Magna “Marcella Monini”
Omaggio al Preside Roberto Sciurpa
Convegno in omaggio del Preside Roberto Sciurpa e istituzione di una Borsa di Studio a lui intitolata.

Sabato 24 febbraio 2018 – Ore 21- Teatro dei Riuniti
Ballo delle Debuttanti
Studentesse e studenti diciottenni del Campus “ Leonardo da Vinci” debuttano in società

Venerdì 9 marzo 2018 – Ore 10 – Aula Magna “Marcella Monini”
Il ruolo del “Leonardo da Vinci” nel territorio
Seminario di studi con Enti, Università, mondo del lavoro. La scuola e il territorio, sviluppo sinergico, innovazione, ricerca, lavoro, imprenditorialità.

Venerdì 16 marzo 2018 – Ore 18 – Aula Magna “Marcella Monini”
Dal “Leonardo da Vinci” a………
Testimonianze (vicine e…. lontane) di ex studenti del “Leonardo da Vinci”

Giovedì 19 aprile 2018 – Ore 20- Ristorante Hotel Rio
A cena con i “leonardini”
Cena con ex studenti, ex docenti, ex presidi, ex personale non docente e consegna riconoscimenti a coloro che hanno lavorato più di 20 anni al “Leonardo da Vinci”

Venerdì 18 maggio 2018 – Ore 10- Aula Magna “ Marcella Monini”
Come eravamo, come siamo e …. con uno sguardo al futuro!
Inaugurazione e visita della Mostra della “storia” del “Leonardo da Vinci” allestita nei locali dell’Istituto

Sabato 26 maggio 2018 – Ore 10 – Aula Magna “ Marcella Monini”
Presentazione del Libro “Il cinquanta anni del Leonardo da Vinci”
Letture e navigazione digitale del libro.

Martedì 5 giugno 2018 – Ore 18-23- Aula Magna e dintorni
Notte al Campus con Concerto e Cena
Cena, Concerto, Esibizioni, …. a cura di alunni, genitori, docenti, ospiti, personale ATA.
Primavera 2018 – Palestra e dintorni
Tornei del 50esimo
Gare, sfide, tornei sportivi tra alunni, ex alunni, docenti, ex docenti, genitori, personale ATA.

Il Dott. Federico Sciurpa, a nome di tuta la famiglia dell’indimenticabile Preside Roberto Sciurpa, ha anticipato la volontà di istituire una borsa di studio intitolata al padre, da assegnare ad alunni che si distinguano, una volta definito un tema, per interpretarlo in modo creativo ed originale sfruttando tutte le forme di comunicazione dalla musica, all’arte, alla scrittura, alla fotografia, al disegno.

Il Prof. Giovanni Codovini ha illustrato la struttura generale del libro celebrativo del 50° dell’Istituto, sottolineando l’innovatività del digitale ed ha invitato tutti gli ex alunni, ex docenti, ex personale ATA a dare il proprio contributo per la stesura del testo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!