L’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto al “JOB&Orienta” di Verona - Tuttoggi.info

L’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto al “JOB&Orienta” di Verona

Redazione

L’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto al “JOB&Orienta” di Verona

I ragazzi dell’indirizzo elettrotecnico, con i docenti Alessandro Preziosi e Luigi Trollini, impegnati con il progetto “CCAR-CO2”
Mer, 07/12/2016 - 09:09

Condividi su:


Presenti alla 26a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che si è tenuto dal 24 al 26 novembre a Verona Fiere, insegnanti e studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto che stanno lavorando al progetto “CCAR-CO2”.

È stato questo infatti uno dei tre progetti selezionati dal MIUR a livello nazionale per partecipare all’importante evento fra quelli che hanno risposto al bando “Made in Italy – Un modello educativo” e finanziati dal PON (Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione finanziato con i Fondi Strutturali Europei).
Il progetto, che vede uniti in rete insieme all’IIS Tecnico Professionale di Spoleto anche l’Istituto Tecnico Tecnologico L. Da Vinci di Foligno e l’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Polo – Ruggero Bonghi di Santa Maria degli Angeli, ha coinvolto gli studenti in un percorso sperimentale che permette loro di proiettarsi nel mondo imprenditoriale attraverso la progettazione, realizzazione e commercializzazione del prodotto finale.
In particolare, “ccar-co2 for all – for world”, da leggere “concept car meno co2 per tutti e per il pianeta”, mira alla realizzazione di un prodotto per un servizio. Il prodotto è un veicolo fuoristrada a trazione elettrica, adattato per il trasporto e la guida anche da parte di disabili; il servizio turistico e sociale consiste nel rendere accessibili a tutti, e in particolar modo appunto ai disabili, siti e percorsi naturalistici oggi visitabili soltanto a piedi, a cavallo o in mountain-bike. Il veicolo peraltro, per la presenza del motore elettrico, si può configurare come mobilità dolce e sostenibile, a bassa impronta di co2 e non inquinante acusticamente.
Ma chi sta facendo cosa? Mentre l’Istituto Polo – Bonghi si sta occupando dell’analisi di mercato e della promozione di un’eventuale start up, e il L. Da Vinci provvede all’adattamento meccanico del veicolo per i disabili, i nostri ragazzi dell’indirizzo elettrotecnico dell’ITIS, con i docenti Alessandro Preziosi e Luigi Trollini, sono impegnati nell’efficientamento energetico, attraverso la sostituzione di batterie al piombo con batterie al litio e l’installazione di pannelli fotovoltaici flessibili per la ricarica della batteria di servizio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!