Lirico Spoleto, i cantanti dello Sperimentale alla Scala

Lirico Spoleto, i cantanti dello Sperimentale alla Scala

Ben tre artisti ex vincitori e allievi dello Sperimentale nel concerto “Messa per Rossini” a Milano in scena il 10, 12, 15 novembre

Ancora una volta successo per i giovani artisti dello Sperimentale, dopo aver vinto il Concorso per cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”, ‘laureati’ affrontando le stagioni di Spoleto e dell’Umbria, raggiungono la vetta calcando il massimo teatro lirico: La Scala di Milano.

Sono infatti presenti nel concerto per Coro ed Orchestra del Teatro alla Scala “Messa per Rossini”, con la direzione di Riccardo Chailly, ben tre artisti su quattro:

Veronica Simeoni, mezzosoprano, Simone Piazzola, baritono e Riccardo Zanellato, basso. Un importante risultato per i tre artisti vincitori del Concorso di Spoleto, il cui merito di aver raggiunto il palcoscenico più importante è senz’altro il loro. Il Teatro Lirico Sperimentale ha però contribuito nella loro scoperta e nelle opportunità offerte nel biennio di perfezionamento e di produzioni liriche a Spoleto e in Umbria.

Veronica Simeoni, mezzosoprano, dopo il debutto con il Teatro Lirico Sperimentale con le opere Trovatore e Oberto Conte di San Bonifacio nel 2005, si è esibita: a San Pietroburgo nel Requiem di Verdi diretta da Y. Termirkanov, alla Welsh National Opera di Cardiff nell’opera del Trovatore e nel Nabucco sempre alla Scala.

Simone Piazzola, baritono, vincitore nel 2007 del concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale, dopo aver cantato nell’opera del Trovatore per il Teatro lirico “A. Belli”, interpreta Marcello ne La Bohème al Teatro la Fenice di Venezia e poi al Metropolitan di New York, canta al Ravenna Festival, al San Carlo di Napoli con la regia di Ferzan Ozpeteck e di nuovo alla Fenice di Venezia con la Lucia di Lammermoor.

Riccardo Zanellato, basso, dopo aver vinto il concorso al teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” nel 1996, interpreta il Rigoletto alla Scala di Milano e al Teatro Regio di Parma dove canta anche nell’opera Il Barbiere di Siviglia, il Macbeth allo Staatsoper di Berlino e in tournèe in Giappone con la Norma.