Lirico Sperimentale, successo per l'apertura del Centro documentale Belli-Argiris - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, successo per l’apertura del Centro documentale Belli-Argiris

Redazione

Lirico Sperimentale, successo per l’apertura del Centro documentale Belli-Argiris

Oltre 400 i visitatori in 9 giorni di apertura | Un visitatore propone di acquisire dal Comune di Spoleto il materiale dell’ex Museo del Teatro Nuovo
Gio, 20/07/2017 - 17:30

Condividi su:


Un grande successo per l’apertura al pubblico dell’Archivio storico del Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli”: oltre 400 i visitatori dal 30 giugno e nei giorni 1-2-7-8-9-14-15-16 luglio 2017. L’iniziativa proseguirà con l’apertura nei giorni 8-9-15-16-22-23 settembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Come sottolineato da uno dei commenti scritti lasciati dai visitatori, l’Archivio racconta “una bella storia di spessore civile e musicale” (S.N.), in quanto rivela la memoria storica di oltre settant’anni di vita delTeatro Lirico Sperimentale di Spoleto e dei suoi celebri protagonisti. Il patrimonio documentale presente è ricco e composito, ed è importante non solo per la memoria dell’attività del Teatro Lirico spoletino, ma per chiunque voglia fare “un bel viaggio al centro dell’opera lirica” (A.T.) e si interessi di teatro lirico italiano dal dopoguerra in poi: biblioteca, documenti fotografici, nastroteca, discoteca, audio-videoteca, lettere e scritti autografi di importanti compositori e cantanti sono a disposizione dei visitatori, così come l’iconografia d’autore relativa agli spettacoli (bozzetti di scena, poster delle recite etc.).

Gli ospiti accorsi all’Archivio nell’estate 2017 lo considerano, come suggeriscono i commenti scritti, “un gioiello da condividere con il mondo” (I.P.), “una scoperta molto piacevole” (C.S.), “un luogo davvero ospitale che andrebbe ancor più valorizzato” (P.G.), e plaudono l’ “iniziativa pregevolissima, che andrebbe diffusa” (C.G.). A tale proposito un visitatore propone: “perché non acquisire dal Comune di Spoleto anche il materiale dell’ex Museo del Teatro Nuovo che era esposto presso la Sala XVII Settembre? (P.M.)”

L’Archivio storico, sito a Spoleto in Piazza G. Bovio 1 (nei pressi del Cinema Sala Pegasus), sarà ancora aperto al pubblico nei giorni 8-9-15-16-22-23 settembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00; sarà inoltre sempre disponibile l’apertura su appuntamento dal lunedì al venerdì, telefonando allo 0743-221645 (dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30) o inviando una mail a segreteria@tls-belli.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!