Con il Lirico Sperimentale parole, voci, belcanto e musica a Monteluco e al Centro Civico di San Nicolò - Tuttoggi.info

Con il Lirico Sperimentale parole, voci, belcanto e musica a Monteluco e al Centro Civico di San Nicolò

Redazione

Con il Lirico Sperimentale parole, voci, belcanto e musica a Monteluco e al Centro Civico di San Nicolò

Per il Recital Note Lettere, il secondo e il terzo appuntamento ad ingresso libero dedicato a musica, opera e letteratura
Gio, 17/08/2017 - 11:42

Condividi su:


Dopo il successo della serata del 3 agosto presso la Terrazza Frau di Spoleto proseguono gli appuntamenti di Note Lettere, una rassegna di recital all’insegna di musica, opera e letteratura promossa dal Comune di Spoleto, dalle Biblioteche Comunali “Carducci e “Carandente” e dal Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli”, con la collaborazione di Andrea Tomasini, letture di Pietro Biondi. L’iniziativa è nata dalla volontà di promuovere in modo diffuso sul territorio letteratura e musica, a beneficio dei cittadini e degli ospiti della città di Spoleto e delle sue periferie.

I luoghi dei tre appuntamenti sono infatti rappresentativi: la Terrazza Frau, suggestivo spazio all’aperto in Piazza della Signoria al centro della città; Monteluco, la montagna “sacra” di Spoleto; il Centro Civico del popoloso quartiere di San Nicolò, dove strutture moderne, concepite per il commercio e la gestione di servizi, possono diventare contenitori culturali in grado di interagire con quelli più tradizionali.

Il gremito pubblico del 3 agosto ha potuto assistere ad una serata dedicata al tema “Romeo e Giulietta”, nella quale parole, voci, belcanto e musica hanno raccontato l’amore immortale per antonomasia. Gli spettatori che assisteranno agli appuntamenti di venerdì 18 agosto alle ore 18.00 presso il prato (piccolo) di Monteluco e di sabato 19 agosto alle ore 21.00 presso il Centro civico di San Nicolò (c/o Emi) saranno invece proiettati verso un altro mito moderno, quello di “Carmen e Bohème”, in un variopinto affresco letterario-musicale di arte, poesia, povertà, sensualità e libertà.

La voce del noto attore Pietro Biondi condurrà gli spettatori attraverso i testi (che spazieranno dalla novella Carmen di Prosper Mérimée a Scene della vita di Bohème di Henri Murger, dalle liriche di Smalti e cammei di Théophile Gautier  a  Figlio delle stelle: lettere di Amedeo Modigliani); i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale, accompagnati al pianoforte dal Maestro Marco Simionato, presenteranno al pubblico celebri arie da La bohème di Giacomo Puccini e dalla Carmen di Georges Bizet. A prestare la propria voce saranno i cantanti vincitori dei Concorsi “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2016/2017: il basso Giordano Farina, il mezzosoprano Mariangela Marini, il mezzosoprano Annapaola Pinna, il soprano Emanuela Sgarlata.

Al termine degli incontri gli intervenuti potranno usufruire di un fresco ristoro.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

18 agosto ore 18.00 – Monteluco – Prato piccolo – Carmen e Bohème

19 agosto ore 21.00 – Centro Civico di San Nicolò – c/o Emi – Carmen e Bohème

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!