Lirico Sperimentale, è successo per la kermesse Eine Kleine Klostermusik - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, è successo per la kermesse Eine Kleine Klostermusik

Redazione

Lirico Sperimentale, è successo per la kermesse Eine Kleine Klostermusik

Lo spettacolo è stato dedicato tra la commozione dei presenti al ricordo dell’Avv. Carlo Belli, Presidente del Teatro Lirico
Mer, 13/08/2014 - 14:22

Condividi su:


Grande successo per la kermesse musicale Eine Kleine Klostermusik (3) 2014, curata da Giorgio Bongiovanni e Michelangelo Zurletti e organizzata in collaborazione con il Comune di Spoleto. Tanti i presenti giunti ad applaudire i giovani cantanti dello “Sperimentale” e i due interpreti d’eccezione: il baritono Roberto De Candia, vincitore del Concorso di Canto nel 1990, e l’attore e musicista Vincenzo Failla.

Lo spettacolo è stato dedicato tra la commozione dei presenti al ricordo dell’Avv. Carlo Belli, Presidente del Teatro Lirico Sperimentale che il 13 agosto avrebbe compiuto 100 anni.
Tra le tante le autorità presenti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto Gianni Quaranta, l’Assessore alla Pianificazione Urbanistica del Comune di Spoleto Antonio Cappelletti, Venanzio Nocchi ex senatore e Consigliere del Festival delle Nazioni di Città di Castello.

Attesi per replica del 13 agosto, il Sindaco Fabrizio Cardarelli e il Vice-sindaco di Spoleto Maria Elena Bececco, oltre all’Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia Donatella Porzi.

Il successo ottenuto tra il pubblico ha suggerito alla Direzione e anche all’Assessore Quaranta di valutare la realizzazione di un concerto – spettacolo con la stessa formula in altri luoghi della città e in altri periodi dell’anno.

Dopo l’introduzione nel Cortile del Complesso con le fantasie musicali da J. Strauss e G. Verdi eseguite dalla Banda Musicale di Castel Ritaldi diretta dal Maestro Luca Panico, la Kermesse è proseguita in contemporanea nelle tre sale.

Nella sala teatro che ha avuto come protagonista Roberto De Candia, sono state eseguite arie tratte da “La sonnambula” di Vincenzo Bellini, “Gianni Schicchi” e “La Bohème “di Giacomo Puccini, “Così fan tutte” e “Don Giovanni” di W. A. Mozart, “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini e “Falstaff” di Giuseppe Verdi.
Nella sala opera (sala inferiore) sono stati protagonisti estratti dal diario della cantante del passato Gemma Bellincioni, riscoperti da Giorgio Bongiovanni, e arie del più bel repertorio operistico, tra queste brani tratti da “Aida”, “La Traviata” e “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e “Tosca” di Giacomo Puccini.

Spazio all’operetta nella terza sala, la sala superiore, dove i cantanti, insieme all’attore Vincenzo Failla, sono stati i protagonisti dei brani da “Le belle Hélène” di Jacques Offenbach, “La principessa della czarda” di Emmerich Kalman, “Sangue viennese” di Johann Strauss e “La vedova allegra” di Franz Lehár. Il tutto collegato da un originale testo scritto da Vincenzo Failla che, oltre ad essere attore di cinema e teatro, è stato collaboratore del Festival Internazionale dell’Operetta per il Teatro Verdi di Trieste.

Eine Kleine Klostermusik (3) 2014, in collaborazione con il Comune di Spoleto, ha avuto la partecipazione dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale: Rosaria Fabiana Angotti (soprano), Annalisa Ferrarini (soprano), Chiara Isotton (soprano), Chiara Margarito (soprano), Chiara Tirotta (mezzosoprano), Edoardo Milletti (tenore), Marco Rencinai (tenore), Alec Roupen Avedissian (baritono), Biagio Pizzuti (basso baritono) accompagnati al pianoforte da Marco Attura, Francesco Massimi e Yuna Saito.

Replica questo pomeriggio, mercoledì 13 agosto – ore 18.00 Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto.

In occasione del centenario della nascita dell’Avvocato Carlo Belli.

(Foto: tuttoggi.info)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!