Lirico Sperimentale, domani Shubertiade 2017 data unica al Complesso di San Nicolò

Lirico Sperimentale, domani Shubertiade 2017 data unica al Complesso di San Nicolò

Uno Spettacolo di musica, luci, immagini e video intorno al Lied Romantico

«La voce femminile ci condurrà lungo una variegata galleria di poeti romantici tedeschi che raccontano l’ambiguo sentimento della Sehnsucht, la brama, l’anelito, dialogando con gli strumenti obbligati, ora corno, ora clarinetto, in alcuni Lieder che, per questo, costituiscono un vero unicum nel repertorio schubertiano. Ma le voci cantanti si alternano anche con la voce recitante che, attraverso brani dell’appassionato carteggio, dà la parola allo stesso Schubert, svelandone, appunto, segreti, desideri e aneliti».

Ecco la serata dedicata, ancora una volta su un’idea di Michelangelo Zurletti, direttore artistico dello Sperimentale, come da oltre dieci anni, alla liederistica (siamo giunti alla 12ma edizione di Lieder & Lieder) e ancora una volta il Teatro Lirico di Spoleto la “mette in scena”.

Sarà il regista Giorgio Bongiovanni, in veste anche di attore, ad accompagnare il pubblico nelle trame e nei sentimenti di lettere, carteggi, canto. E nei reconditi anfratti dell’uomo e del musicista Schubert, fin dentro la sua potenza lirica.

Insieme a Bongiovanni, in scena le cantanti Maria Bagalà, Zdislava Bočková, Sara Intagliata, Noemi Umani e Daniela Nineva, accompagnate da Corrado Valvo pianoforte, Rosario Pruiti corno, Giacomo Poggiani clarinetto.

Le riprese video sono di Alessandro Pratelli, elaborazione digitale Andrea Adriani, Plan B Communication.

Sala del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto

Mercoledì 20 settembre ore 21,00