Lirico Sperimentale, domani l'appuntamento con "Lieder&Lieder" - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, domani l’appuntamento con “Lieder&Lieder”

Redazione

Lirico Sperimentale, domani l’appuntamento con “Lieder&Lieder”

In scena “La Bella Mugnaia” di Franz Schubert per il tradizionale appuntamento del repertorio liederistico tedesco
Mar, 23/09/2014 - 15:35

Condividi su:


Mercoledì 24 Settembre alle ore 21.00 presso il Complesso Monumentale del Teatro di San Nicolò si svolgerà il consueto appuntamento dello Sperimentale “Lieder & Lieder” dedicato al repertorio liederistico tedesco. Quest’anno toccherà a Franz Schubert di cui verrà eseguita Die Schöne Müllerin su liriche di Wilhelm Müller. Lo spettacolo multimediale di musica, poesia e immagini a cura di Michelangelo Zurletti e Giorgio Bongiovanni vede l’esibizione del baritono Alec Roupen Avedissian che sarà accompagnato al pianoforte da Francesco Massimi.

Die Schöne Müllerin, composto nell’ottobre e novembre 1823 e pubblicato nel’24 rappresenta un significativo tentativo di tradurre in musica, nella più ridotta veste cameristica di canto e pianoforte, un racconto che altrimenti avrebbe trovato una sua più logica collocazione sulla scena, nella forma di Liederspiel. Il ciclo originario di Müller (costituito da 25 brani, ma ridotto a 20 da Schubert, il quale vi ha eliminato il prologo e l’epilogo, entrambi in prosa, e 3 liriche “interne”) era stato pubblicato in una raccolta di “Poesie dalle carte postume di un girovago suonatore di corno silvano”, 1921.

Il ciclo, dopo una prima, tiepida accoglienza, ottenne un successo e una popolarità così vasta che non fu eguagliata da nessun altro ciclo liederistico schubertiano. I 5 libri furono pubblicati come op.25 e dedicati al barone Schönstein, amico del conte Eszterházy e baritono di notevoli qualità che fu un eccellente interprete del Lied schubertiano.

Si ricorda inoltre che ancora Mercoledì 24 Settembre alle ore 10.00 (prima della recita di “Alfred, Alfred/Gianni Schicchi”) si terrà la premiazione del concorso per le scuole “Chi è di Scena” Le scuole all’Opera 2013. Questo è un altro appuntamento oramai tradizionale inserito nell’ambito delle Stagioni Liriche Sperimentali per delle matinées dedicate esclusivamente agli Istituti del territorio umbro per avvicinare i giovani al mondo dell’opera lirica. Appuntamenti molto apprezzati dai dirigenti scolastici e dagli studenti che accorrono da tutta l’Umbria per assistere alle recite.

Ai ragazzi vincitori saranno consegnate le targhe del Comune di Spoleto, della Fondazione Carispo e della Fondazione Francesca, Valentini e Luigi Antonini.
Si replica ancora per le scuole Giovedì 25 Settembre ore 10.00 e poi per tutto il pubblico Venerdì 26 Settembre ore 20.30, Sabato 27 Settembre alle ore 20.30 e Domenica 28 Settembre ore 17.00 data con la quale si concluderà la Stagione Lirica Sperimentale.

I biglietti sono disponibili presso la Biglietteria Centrale del Teatro Nuovo
Ore 10.00-13.00/16.00-19.00

(foto: Tuttoggi.info)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!